PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 35

PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 98
Info Scheda tecnica 1.4 T-Jet
Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
    Risultati da 1 a 12 di 74
    Like Tree10Risposte Migliori

Discussione: Scheda tecnica 1.4 T-Jet

Prossimi Eventi:
      Community Manager L'avatar di J.kay
      Registrato il
      May 2008
      Altre Auto
      Hybrid
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

Exclamation Scheda tecnica 1.4 T-Jet

In attesa dei nuovi propulsori con tecnologia “Multiair” ad iniezione diretta, soluzioni che metteranno la MiTo al livello (e, forse, di più) della migliore concorrenza, analizziamo approfonditamente l’ attuale motorizzazione a benzina che, seppur sulla carta realizzata senza particolari raffinatezze, è in grado di sostenere più che degnamente il confronto con le agguerrite concorrenti della piccola Alfa Romeo: Con la famiglia T-Jet (Che FPT definisce realizzato con tecnologia “Smart Semplicity” – “Intelligente Semplicità”), infatti, il Gruppo Fiat ribadisce la volontà di ridare lustro alle caratteristiche di brillantezza e sportività nel settore delle medie cilindrate. Non bastano certo poche parole per liquidare questo ottimo propulsore, che, ricordiamo, deriva dalla Famiglia FIRE (Fully Integrated Robotized Engine) e che rappresenta il risultato di uno lavoro che ha impegnato non meno di 100 persone; Sviluppato in appena 18 mesi, il Bialbero 1.4 T-Jet (1.368cc, Alesaggio/Corsa pari a 72x84mm) è stato realizzato secondo la filosofia del “Downsizing”, che significa accoppiare ad un motore di piccola cubatura una “turbomacchina” che lo rende equivalente, a livello di Potenza e Coppia, ad un propulsore di grossa cilindrata, il tutto senza penalizzare consumi ed emissioni inquinanti.
      L ‘ applicazione della turbina (Una Garret IHI RHF3-P10,5 a geometria fissa) sul motore aspirato a 16 valvole, ha comportato la completa riprogettazione della fluidodinamica, dei materiali e del complesso Aspirazione: Ammontano a circa 60 i componenti rinnovati, ragion per cui possiamo considerare il T-Jet una unità propulsiva a sé stante all’interno del Gruppo Torinese.
      L’ albero motore è realizzato in acciaio, al pari delle bielle (per le quali viene utilizzata la tecnologia della “fratturazione”, tale da consentire un perfetto accoppiamento in fase di montaggio sull’ albero motore); Gli stantuffi sono in lega d’ alluminio e, particolare sconosciuto ai più, aventi una “Quota di compressione” (La distanza tra Asse dello Spinotto e cielo del Pistone) praticamente al livello di un propulsore di F1; D’ altra parte, non dimentichiamo che a capo di FPT c’è un certo Paolo Martinelli!
      Il tutto si traduce in una potenza di 155cv (114 Kw) a 5.500 giri/min, con una coppia di 230 Nm a 3000 giri/min.(Ma con un andamento favorevole già a partire dai 2.000giri/min.); Significativo, per un motore Turbo, il Rapporto di Compressione, pari a ben 9,8:1.
      Le pressioni all’ interno della camera di combustione raggiungono valori di circa 95-100 Bar, che realizzano temperature dei gas di scarico pari a 950 Gradi Centigradi; Quest’ ultimo valore, ha imposto l’ utilizzo di un collettore di scarico in ghisa speciale ad alto contenuto di Nickel, proprio per sopportare le elevatissime sollecitazioni termiche alle quali è sottoposto. Lo stesso materiale viene adottato per la turbina, che deve sopportare pressioni assolute pari a 2,4 Bar e regimi di rotazione di 210.000 giri/min. (Con picchi di 230.000 giri/min.); Quasi superfluo aggiungere che, senza una completa ed attenta rivisitazione della fluidodinamica, sarebbe stato impossibile raggiungere certe performance senza penalizzare l’ affidabilità: I 30.000 Km “consigliati” dal Costruttore per la sostituzione di liquidi e lubrificanti, rappresentano infatti il miglior biglietto da visita ai fini della robustezza dell’ intero gruppo motopropulsore.
      Altrettanto curato il comparto Aspirazione, per la quale molti componenti sono stati inglobati nella Copertura sintetica che, in questo modo, assolve sia alla funzione insonorizzante che a quella di integrazione ed ottimizzazione dei passaggi aria che vanno al turbocompressore: In pratica, si è partiti da un componente in apparenza “povero” per arrivare a realizzare una piccola “opera d’ arte”!
      Concludiamo l’ analisi tecnica evidenziando l’ ovvia quanto necessaria rivisitazione del sistema di accensione(Statica, con Controllo Elettronico Motore integrato), che può contare su Bobine separate per ciascun cilindro, che evita gli eventuali (e devastanti!) effetti di una “detonazione precoce”, e la presenza di un dispositivo in grado di dissipare i vapori di olio che si formano a seguito di un uso intenso della vettura; I tecnici di FPT, non hanno comunque trascurato l’ aspetto relativo all’ ecologia, calcolando sapientemente l’ incrocio delle valvole (Leggi: “Fasatura”) in modo da realizzare una sorta di “valvola EGR naturale” e facendo rientrare il propulsore nella categoria degli “Euro5 Ready”.(Con emissioni di CO2 pari a 153 g/Km); I consumi si attestano sull’ ottimo valore di 6,5 l/100Km (Ciclo Combinato).
      Immagini allegate Immagini allegate  
      Leggete i nostri regolamenti!

Electronic Q2 L'avatar di Lukigno
      Registrato il
      Sep 2008
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      11

Predefinito Re: Scheda tecnica 1.4 TJet

:7CAUVYH8D:Che dire di più, complimeni capo!!! Ottima recensione!!! :7CAUVYH8D:

DNA : Dynamic L'avatar di SpFr99
      Registrato il
      Jul 2008
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      14

Citazione Originariamente Scritto da Lukigno Visualizza Messaggio
      :7CAUVYH8D:Che dire di più, complimeni capo!!! Ottima recensione!!! :7CAUVYH8D:
      Quotissimo...

DNA : Normal L'avatar di sbov125
      Registrato il
      Jul 2008
      Tipo
      Distinctive
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

bellissimo articolo!!, mi mi sorge una domanda questo magico 1.4 155 a che propulsori lo possiamo paragonare guardando la concorrenza??????(mini per esempio)!!!

1.4 Junior
      Registrato il
      Aug 2008
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 T.B. 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

Icon32 Re: Scheda tecnica 1.4 TJet

Quanto mi piace il 155 cv!!!!!!!!!!!!!!! Grazie dell'articolo!!

1.4 Junior
      Registrato il
      Oct 2008
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

Predefinito Re: Scheda tecnica 1.4 TB

Niente da dire... questo è veramente un gran motore...

Mi da delle soddisfazioni incredibili

1.4 TB Distinctive L'avatar di Paolosport
      Registrato il
      Jul 2008
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 TB M.Air 135CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      11

gran motore non vedo l'ora che escano i nuovi multiair, non vi nascondo che ci sto facendo un pensierino

Iscritto Junior
      Registrato il
      Jan 2009
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      0

Sono sempre dell'idea che gli Italiani ne hanno sempre saputa una piu del diavolo in fatto motoristico e non solo... E sono sempre piu convinto che se avessero lavorato da sempre con un altro tipo di poiltica potremmo essere piu in alto di tante case automobilistiche...

1.4 Junior L'avatar di Alfa149
      Registrato il
      Sep 2008
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 T.B. 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

cioe aspetta non ho capito bene...fà 6,5 Km con un litro di benzina!!!!!?????

Registrato il
      Sep 2008
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 T.B. 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

a no...100km... possibile?

Registrato il
      Sep 2008
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 T.B. 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

sarabbero 15km al litro giusto?

1.6 Jtdm SportPack L'avatar di albypes
      Registrato il
      Mar 2009
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

Citazione Originariamente Scritto da Alfa149 Visualizza Messaggio
      sarabbero 15km al litro giusto?
      dai nn è difficile..se con 6,5 litri fai 100 km, quanti km farai con un solo litro??

6,5:100=1:x

il che semplicemente richiede la semplice divisione:

100/6,5=15 e rotti km con un litro di benza

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima