Salve, vorrei condividere il mio attuale resoconto sulla macchina per implementare le informazioni riguardante l'impiantistica aftermarket del GPL, se utile si potrebbe anche usare questa discussione per raccogliere dati...
Ho optato per un impianto GPL Landi Renzo, prezzo totale 1050 euro. Leggendo sul forum, ho visto che alcuni sono scettici su questo marchio, tuttavia in questo primo anno di utilizzo non ho avuto (e spero di non avere ) mai problemi di nessun genere se non all'inizio, quando sentivo odore di gas dentro l'auto. Dopo un paio di giorni l'impiantista ha cambiato la valvola (risultata difettata), presente nella ciambella, in garanzia risolvendo il problema.
Mi e' stata consigliata Landi anziche BRC perche, secondo il mio impiantista ha una politica di garanzia sui pezzi migliore, piu fruibile. La differenza di prezzo tra i due marchi inoltre non era poi molto. La scelta dell'impianto poi si presta anche all'esperienza, su quei pezzi e su quel marchio, che ha chi lo monta sull'auto.
Per quanto riguarda la taratura dell'impianto, l'impiantista mi ha detto che si rifaceva direttamente hai file presenti sulla centralina dell'auto, credo addirittura un copia-incolla... ma non ne sono sicuro e non vorrei dire cazzate....
Consumi: con un pieno (poco piu di 33 litri) percorro 500 km, (misto traffico e strade lineari) che aumentano guidando con totale parsimonia.
La macchina non é di suo un fulmine come sappiamo bene , tra GPL e benzina non c'é un abisso di differenza, ovvio che il GPL la rende un po meno brillante, ma si nota solo se si vuole strafare con l'accelleratore.
Per la manutenzione invece, dovra' tra poco cambiare il filtro gpl (piccola nota: sulla mia é stato tolto il filtro della benzina, credo sia la normale prassi, é presente solo una retina a maglie sottili ma come se non ci fosse quindi sempre benzina top) poiche raggiunti i 35000km di percorrenza. Per gli iniettori mi faccio consigliare dall'impiantista quando semmai cambiarli, anche se non sento nessun problema...

Conclusioni: sono totalmente soddisfatto di questo acquisto, posso dire di trovarmi bene e soprattutto il risparmio é davvero tanto (secondo i miei calcoli, tra pochi mesi coprirò gia il costo dell'impianto) se si usa un po di buon senso. Se si vuole correre, fate prima a cambiare motorizzazione
Altri marchi non li conosco, tuttavia il mio impianto sta andando molto bene fin'ora senza dare errori o problemi al motore. voto: 9/10