Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Risultati da 1 a 4 di 4
      1.4 Junior
      Registrato il
      Apr 2013
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      7

Predefinito Cruscotto spento ma auto funzionante

Con questo post voglio portare la mia esperienza di ieri che potrebbe essere utile a chiunque incappasse nel mio stesso problema.
      Fine della giornata lavorativa, è ora di ritornare a casa. Apro il portabagagli posteriore, infilo la borsa da lavoro, lo richiudo. Accendo la macchina, retromarcia, esco dal parcheggio, metto la prima;
      nemmeno percorro 2 metri che sul cruscotto cominciano a scorrere TUTTI I FAULT esistenti sulla mito, dal fault al sistema antipattinamento al fault del sistema antidiscesa in salita (si chiama hill qualche cosa, non ricordo). Al termine della sfilza di fault, che scorrono in loop per ben due volte, il quadro si spegne.

In ordine:
      Il DNA rimane bloccato in modalità Normale (led bianco).
      Se apro qualsiasi portiera e la richiudo compare l'immagine animata della mito ma al termine dell'animazione il display al centro non mostra più nessuna informazione.

La console centrale, quella dove ci stanno le manopole dell'aria etc, si illumina, l'autoradio funziona, il riscaldamento anche, i tergicristalli idem ma il quadro, il cruscotto, è completamente spento fatta eccezione per l'indicazione delle luci di posizione che si accende.

Altra cosa che mi ha dato non pochi problemi, causa presenza autovelox, è che la lancetta del contachilometri rimane ferma a zero anche quando cammino. Idem contagiri, idem indicatore temperatura e indicatore benzina.

Le luci esterne funzionano tutte, abbaglianti, anabbaglianti, frecce ma per queste ultime c'è un problema fastidioso. Quando metto la freccia, questa si aziona ma non si sente il classico ticchettio on/off. Il risultato è che non si sa se è attivata o meno. Tutti questi problemi non sono il massimo nel momento in cui dovete fare 65 km di autostrada per ritornare a casa.

Per gli autovelox scarico un app sul cellulare che legge la velocità tramite gps e mi regolo con quella.

Fatto sta che arrivato in città vado subito dall'elettrauto. Appena arrivo da Enzo (il mio elettrauto di fiducia), gli racconto dell'accaduto. Lui apre il portabagagli di dietro e comincia a sguainare dalla protezione in gomma il fascio di fili che sta dentro al tubo flessibile in alto a sinistra, fili che portano alimentazione ad alcune utenze posteriori, al tergicristalli posteriore, alla targa etc etc.

Ebbene, in quel fascio di fili ce ne stavano un paio completamente tranciati. Tranciandosi erano andati in corto e avevano fatto saltare il fusibile numero 37, da 5 ampere, che protegge i servizi e la strumentazione, fusibile che si trova nella plancia lato guidatore in basso a sinistra.

Ricongiunti i cavi, cambiato il fusibile, auto a posto come prima.
      Alla domanda "Enzo, ma per evitare che risucceda?" mi risponde "cambia auto ma senza scegliere, mercedes, bmw, opel, ford, toyota, lancia, fiat,etc, etc" un po a dirmi che è un problema comune a tante auto, anche le più blasonate e c'è ben poco da fare.

Ora lo sapete pure voi.

Ciao.
      Ultima modifica di Iho; 24-11-15 alle 07: 13

1.6 Jtdm Premium L'avatar di marco_cci
      Registrato il
      May 2015
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      6

Predefinito Re: Cruscotto spento ma auto funzionante

Io anche avevo fili sfilacciati lì dietro ma mi azionavano il tergi posteriore senza volerlo e la serratura bagaglio si azionava sempre o non funzionava mai a seconda dei giorni . Grazie per aver condiviso la tua esperienza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1.4 Junior
      Registrato il
      Apr 2013
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      7

Dovere

Iscritto Junior
      Registrato il
      Jul 2014
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      0

Ciao, ti ringrazio tantissimo per aver condiviso la tua esperienza. Stamattina mi è successa la stessa identica cosa, mi sei stato molto d'aiuto.
      Ti auguro una buona giornata!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •