Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
  • Risultati da 1 a 11 di 11
      Iscritto
      Registrato il
      Dec 2018
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      0

Predefinito Spia Motore lampeggiante dopo cambio olio

Buongiorno. Ho un problema con la mia alfa mito. E' una 135 v multiair di marzo 2010 acquistata ora usata. Ha 123k km. Appena acquistata ho voluto fare cambio olio e filtri, ma quando vado a riaccendere la macchina a sorpresa trovo la spia accesa del motore lampeggiante. Collegandola con la mia ds150e mi da un errore p1320 con scritto apprendimento modulo uniair presente. Provato con il programma delphi 2016 a fare la procedura del cambio olio con i vari allineamenti. E' stata fatta e per circa 15 minuti si sentiva l'auto chealzava e abbassava i giri. Completata la procedura il problema della spia persisteva... La macchina di per se sembra andare normale, al minimo vibra un po come se fosse calibrata male e scende troppo di giri. Non mi pare vada a 3. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto? So le la calibrazione è stata tolta dalla procedura del tagliando dell'alfa ma nel momento in cui ho cambiato l'olio mi ha dato la spia.. immagino che la centrealina non sia aggiornata... ah inoltre non da nessun messaggio riguardo al far controllare il motore. L'auto mi sembra un po ticchettare ma appunto è perchè non ben calibrata, stessa cosa per il minimo un po basso che rende l'auto un pò ballerina... Ho letto una discussione di un ragazzo che non è riuscito a risolvere dall'alfa ma è andato in una specifica officina che aimè essendo di Roma mi è troppo distante... Domani ho appuntamento all'alfa ma ho paura di quello che mi diranno... Anche visto il fatto che un paio di officine autirzzate alfa mi hanno chiesto ben 60 euro per la sola diagnosi...

1.4 SportPack
      Registrato il
      Dec 2011
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      9

Predefinito Re: Spia Motore lampeggiante dopo cambio olio

Ciao...secondo me è un pò come il reset del cambio olio nel diesel: oltre il service (Km) dovresti attivare anche questa funzione indicata nella foto valida con la mito 1.4, mito 1.4 turbo, mito 0.9 turbo twinair (centralina marelli) ed eseguita con multiecuscan. Ti dico con certezza che quando devo fare il cambio olio alla mia (1.6 diesel) il ds150e non è sufficiente, devo necessariamente usare multiecuscan ed azzerare km dall'indicazione assistenza e poi attivare la funzione cambio olio dalla centralina motore, sono in sostanza 2 procedure differenti ma che devono essere fatte contestualmente al cambio olio.
      azzeramento.jpg
      Ultima modifica di anonimo76; 12-12-18 alle 10: 00

1.4 SportPack
      Registrato il
      Dec 2011
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      9

col ds150e usi il software wow? per curiosità, hai fatto entrambe le procedure indicate dalle frecce?
      wow reset.jpg

1.4 SportPack
      Registrato il
      Dec 2011
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      9

qua le hai eseguite entrambe? motore e strumentazione?
      delphi reset.jpg

se non l'hai fatto, quadro acceso e motore spento, eseguile entrambe, poi spegni il quadro, attendi almeno 60 secondi e accendi il motore.
      Ultima modifica di anonimo76; 12-12-18 alle 10: 53

Iscritto
      Registrato il
      Dec 2018
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      0

Ciao anonimo76 grazie mille per la risposta! Allora non ho utillizzato wow ma la procedura sul delphi del cambia olio che mi va in errore... ora insieme a questo errore mi è comparso un errore della sonda lamba che ora cambierò per l parrendimento credo mi vada in errore la procedura cambia olio del delphi visto che ce questo codice errore della lamba. Il multiecuscan l'ho installato ma non riesce a riconoscermi la porta, alquanto strano... (ho una porta clone della delphi ma non è quella della delphi, quella anche con il bluetooth, quella grande non la elm per capirci). E' normale che il delphi mi funziona e multiecuscan no? in realta mi da problemi anche wow... mi funziona bene solo il delphi... Comunque provo a ambiare questa lamba per rimuovere quell'errore e poi riprovare la procedura di apprendimento (procedura cambio olio)

1.4 SportPack
      Registrato il
      Dec 2011
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      9

multiecuscan ha bisogno di una interfaccia elm327 modificata, non puoi usarlo col ds150e (clone o originale che sia), quindi lascia perdere multiecuscan.
      Usa il software delphi (col ds150e) e segui le indicazioni del mio ultimo post, procedura motore e procedura strumentazione e facci sapere.

ps. è chiaro che le procedure devono andare a buon fine e non ti deve dare errore il software.

Iscritto
      Registrato il
      Dec 2018
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      0

Grazie ancora, vi aggiorno! Intanto cambio questa sonda! Il minimo irregolare quasi sicuramente sarà questa sonda... per l'apprendimento spero che non vada in errore di nuovo... l'afaromeo mi ha chiesto ben 60 euro per l'apprendimento e 40 euro per la diagnosi... la piu vicina ovviamente. Allontanandomi di un po 30 euro compresi tutti e due. Spero di risolvere da me. Vi aggiornerò.

1.4 SportPack
      Registrato il
      Dec 2011
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      9

si si facci sapere come risolvi così da aiutare altri utenti se dovessero incontrare i tuoi stessi problemi...

Iscritto
      Registrato il
      Dec 2018
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      0

Eccomi qua piccoli aggiornamenti... cambiato la sonda lambda quella alta, faccio tutto quanto ma niente la procedura va in errore faccio la diagnosi ora sembra che mi da da cambiare la lambda quella bassa... Preso anche quella e provo di nuovo. Ma credo che il problema persisterà... Prossimamente nuovi aggiornamenti ahaha

PS : Procedura in errore con delphi, wow per ora non mi funziona e non capisco perche, mi impalla la ds150...

Iscritto
      Registrato il
      Dec 2018
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      0

Ragazzi risolto, la lamba sotto aveva un filo staccato... non ho ben capito come... comunque risolto, corretti l'errir della lamba, ho fatto l'apprendimento fatto con successo e riaccendendo spie tutte spente utilizzato il delphi 2016 per l'apprendimento!

1.4 SportPack
      Registrato il
      Dec 2011
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      9

meglio così!!! sei riuscito a risolvere...perfetto

Permessi di Scrittura