Buongiorno a tutti,

L'altro giorno stavo lavando la mia belvetta e controllando i vari livelli, e mentre guardavo nel cofano "riflettevo" sul tubo di aspirazione.

Premetto due cose: mi piace molto la guida sportiva ma sono ignorante in meccanica (sono informatico).
In secundis, ho acquistato questa Mito quando ero ancora neopatentato con l'idea di usarla da subito e bassi costi di gestione. Una volta laureato, quando mi servirà fare meno strada e magari un lavoro si affaccerà, l'idea è di prendere un 135cv, o un156 2.0 TS (AMO quel sound.. il mio caro nonno aveva un 146 1.4 TS e già solo quello quando andava oltre i 5000 c'era da rifarsi le orecchie) o magari una GT a buon prezzo, per divertirmi per bene.

Ciò detto, non riuscivo a capire il perché del tubo di aspirazione a L che arriva fino al lato del cofano. Dalle mie rudimentali supposizioni, credo diminuisca o rallenti il flusso di aria.. o no? Fra l'altro ho visto in giro anche su questo stesso forum dei thread su kit di aspirazione ("105MA") che non riesco a capire se siano un capriccio per fanatici o risolvano un problema reale, dando effettivamente più ossigeno al motore.
Ripeto, sono contentissimo di come va la mia Mito e non pretendo che si comporti come una QV perché ovviamente non è possibile.. però quel tubo di aspirazione mi dava proprio fastidio e ho deciso di chiedere 😂

Buona giornata, e grazie per l'attenzione!
Davide