Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Risultati da 1 a 6 di 6
      Novellino L'avatar di Rixan
      Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Super
      Motore
      1.4 M.Air 105CV
      Potenza Reputazione
      8

Exclamation Spia motore con errori P0101 e P0106

Chiedo ai più esperti e a chi magari ha avuto lo stesso problema.
      M.Air 105cv aspirato con 90k km e 7 anni. Spia Motore accesa, diagnosi dà errori P0101 e P0106 (sensore massa aria e sensore pressione assoluta).

Provato reset spia, pulizia corpo farfallato e sensore aria, ma riappare poco dopo.
      La cosa più pericolosa è che spesso il motore va in protezione tagliandomi il gas e lasciando il motore che oscilla intorno ai 1200rpm. Solo la riaccensione mi permette di tornare a guidare. Che fare?

1.4 Junior
      Registrato il
      Dec 2011
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      7

Predefinito Re: Spia motore con errori P0101 e P0106

Ciao, per sensore aria cosa intendi, quello posizionato nel collettore di aspirazione?
      se usi multiecuscan verifica le pressioni del collettore: pressione aspirazione, aria calcolata e tutti valori legati alle pressioni.
      In passato ho riscontrato lo stesso problema su una opel, stessi errori legati al map, il sensore posto sul collettore.
      prova a verificare......
      Ultima modifica di anonimo76; 03-07-18 alle 19: 24

1.4 TB Distinctive L'avatar di Pdm
      Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Potenza Reputazione
      10

Prova a guardare qui (http://forum.alfamitoclub.it/showthr...t=43312&page=2), ci sono le foto del tubicino che si era rotto nella mia e che causava un sacco di errori, per vederlo basta togliere il coprimotore e guardare vicino al collettore di aspirazione dal lato destro

Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Super
      Motore
      1.4 M.Air 105CV
      Potenza Reputazione
      8

Ragazzi, grazie mille per le preziose dritte! Domani conto di riuscire a portare l'auto in officina, ma almeno così so dove indirizzare il meccanico, evitando diagnosi sbagliate e costi in più.
      Anonimo76, dovrebbe esser proprio quello il sensore, se situato a sinistra del collettore dell'aria, altrimenti non saprei: ho visto dargli una pulita con spray lubrificante/pulente per contatti elettrici.
      Pdm, spero di cavarmela con poca spesa come è stato nel tuo caso.. dal momento che sono reduce da installazione assetto Bilstein, pinze Brembo della QV e dischi maggiorati

Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Super
      Motore
      1.4 M.Air 105CV
      Potenza Reputazione
      8

RISOLTO.

Come accaduto a Pdm, anche nel mio caso si trattava del tubicino del recupero vapori olio. Impressionante il taglio presente sul lato più vicino al motore! Evidentemente le alte temperature e gli sbalzi termici ne determinano il deterioramento dopo circa 80k-90k km.

Grazie per il supporto impeccabile ragazzi: sono andato dal meccanico praticamente a colpo sicuro dopo le vostre testimonianze. Pezzo sostituito in meno di 15min di lavoro effettivo e per un costo totale di 50€, di cui circa 32€ solo di tubicino! Devo ammettere che mi è andata piuttosto bene, grazie anche all'onestà di chi ci ha messo le mani.

Nome: IMAG1150.jpg
Visite: 23
Dimensione: 94.6 KB

1.4 TB Distinctive L'avatar di Pdm
      Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Potenza Reputazione
      10

Ecco, dimostrazione dell'utilità del forum Peccato che non si sa quanto rimarrà attivo, poi adesso che è finita la produzione della nostra splendida auto...
      Mi fa piacere che, dopo la mia esperienza, ti sia risparmiato un bel po' di seccature

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •