Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
  • Risultati da 1 a 12 di 12
      Novellino
      Registrato il
      Oct 2011
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.3 JTDM II 95CV
      Potenza Reputazione
      9

Predefinito Guida come sostituire pastiglie freni anteriori della mito

FASE DI SMONTAGGIO :

- Posizionare la vettura su un cavalletto in base a quale pastiglia se destra o sinistra bisogna cambiare.

- Scollegare il morsetto (-) della batteria.

- Togliere la ruota con apposita chiave

- Scollegare la connessione elettrica del sensore usura pattini ( presente solo sulla ruota anteriore sinistra ).

- Svitare le viti (2a) di fissaggio pinza freni (2b) alla relativa staffa e rimuoverla dalla sua sede ( oppure senza togliere tutta la pinze possiamo svitare la vita inferiore e ruotare la pinza dall'altro lato in modo che riusciamo comunque a togliere poi le pastiglie ).

- Rimuovere le pastiglie freni anteriori 1 dalla staffa, insieme alle mollette di scorrimento che troverete sopra e sotto.

IMG_0378.jpgIMG_0379.jpg

Foto per capire meglio dove mettere le mani in fase di smontaggio con i relativi numeri e lettere.

FASE DI RIMONTAGGIO :

- Ingrassare la pinza freni e la relative mollette di scorrimento nelle zone delle superfici di appoggio delle pastiglie ( io uso un prodotto antigrippante della arexons che non è nient'altro che pasta di rame ).

- Riporre nella loro sede i pattini freni anteriori.

- Riporre nella sua sede la pinza freni e serrare le relative viti o la vite inferiore alla coppia prescritta ( 27 - 30 Nm ).

- Ricollegare la connessione elettrica al sensore usura pastiglie

- Rimontate la ruota e il gioco è fatto ( mi raccomando le vite delle ruota vanno serrate alla coppia di 100 - 130 Nm ).

- Ripetete la stessa operazione per l'altra ruota ( ovviamente quando le cambiate cambiatele entrambe ).

PICCOLI ACCORGIMENTI : quando fate questi lavori usate sempre una chiave dinamometrica perchè ogni vite ha una coppia di serraggio esatta ( infatti io ne possiedo due una per le coppie basse che va da 0 a 30 Nm e una per le coppie alte che va da 30 a 210 Nm ).
      Altra cosa da aggiungere quando lavorate a contatto con sensori o comunque parti elettriche mi raccomando sempre di scollegare il polo negativo delle batteria.
      Spero di esservi stato d'aiuto, poi quando dovrò cambiarle al mio bolide farò anche un bel video.
      Ciao a tutti

1.6 Jtdm Premium L'avatar di TOMINIK@TJET
      Registrato il
      May 2012
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Altre Auto
      Graziella 2cv
      Potenza Reputazione
      9

Predefinito Re: Guida come sostituire pastiglie freni anteriori della mito

Citazione Originariamente Scritto da didididi Visualizza Messaggio
      FASE DI SMONTAGGIO :

- Posizionare la vettura su un cavalletto in base a quale pastiglia se destra o sinistra bisogna cambiare.

- Scollegare il morsetto (-) della batteria.

- Togliere la ruota con apposita chiave

- Scollegare la connessione elettrica del sensore usura pattini ( presente solo sulla ruota anteriore sinistra ).

- Svitare le viti (2a) di fissaggio pinza freni (2b) alla relativa staffa e rimuoverla dalla sua sede ( oppure senza togliere tutta la pinze possiamo svitare la vita inferiore e ruotare la pinza dall'altro lato in modo che riusciamo comunque a togliere poi le pastiglie ).

- Rimuovere le pastiglie freni anteriori 1 dalla staffa, insieme alle mollette di scorrimento che troverete sopra e sotto.

IMG_0378.jpgIMG_0379.jpg

Foto per capire meglio dove mettere le mani in fase di smontaggio con i relativi numeri e lettere.

FASE DI RIMONTAGGIO :

- Ingrassare la pinza freni e la relative mollette di scorrimento nelle zone delle superfici di appoggio delle pastiglie ( io uso un prodotto antigrippante della arexons che non è nient'altro che pasta di rame ).

- Riporre nella loro sede i pattini freni anteriori.

- Riporre nella sua sede la pinza freni e serrare le relative viti o la vite inferiore alla coppia prescritta ( 27 - 30 Nm ).

- Ricollegare la connessione elettrica al sensore usura pastiglie

- Rimontate la ruota e il gioco è fatto ( mi raccomando le vite delle ruota vanno serrate alla coppia di 100 - 130 Nm ).

- Ripetete la stessa operazione per l'altra ruota ( ovviamente quando le cambiate cambiatele entrambe ).

PICCOLI ACCORGIMENTI : quando fate questi lavori usate sempre una chiave dinamometrica perchè ogni vite ha una coppia di serraggio esatta ( infatti io ne possiedo due una per le coppie basse che va da 0 a 30 Nm e una per le coppie alte che va da 30 a 210 Nm ).
      Altra cosa da aggiungere quando lavorate a contatto con sensori o comunque parti elettriche mi raccomando sempre di scollegare il polo negativo delle batteria.
      Spero di esservi stato d'aiuto, poi quando dovrò cambiarle al mio bolide farò anche un bel video.
      Ciao a tutti

Putroppo non tutti possono conoscere le coppie di serraggio perchè (anche pagando) il manuale d'officina per la Mito (motore TB) non si trova...ad ogni modo grazie per la guida anche se qualche foto non guastava.

io mi sto organizzando per acquistare le relative pinze per far arretrare il pistoncino sia per le anteriori che posteriori.

Grazie!

Novellino
      Registrato il
      Jan 2014
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 95CV
      Potenza Reputazione
      6

Ciao io ho cambiato anche i dischi e solo in sterzata durante la manovra stride come se tocca il ferro potrebbe essere le mollette che toccano sul disco

1.4 TB Distinctive L'avatar di Pdm
      Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Potenza Reputazione
      11

Ho sostituto dischi e pastiglie, le pinze le ho strette con una precoppia di 15 Nm e poi a 27. Per la staffa portapinza invece non sapevo a quanto andassero serrati i due bulloni con testa Torx E16. Visto che da svitare erano duretti (anche per la presenza di frena filetti), ho optato per un bel 120 Nm, credo basti! Nella staffa sx il perno inferiore aveva una corsa difficoltosa, forse il gommino a righe si era allentato, alla fine l'ho sostituito con tre strati di guaina termorestringente. Se mi schianto sapete perché Ho tolto l'ossido dal mozzo e passato un velo di grasso al rame, poi ho letto nel foglietto Brembo che non andava assolutamente messo alcun tipo di grasso!!!! Ma io l'ho messo ripassandolo con lo straccio, credo che faccia solo bene.

Novellino L'avatar di lele23
      Registrato il
      Aug 2013
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.4 78CV
      Potenza Reputazione
      7

Scusate la domanda ragazzi la pasta rame va messa sulla superficie della pasticca che va a contatto con il disco o l'altra??

[emoji390]

Novellino L'avatar di lele23
      Registrato il
      Aug 2013
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.4 78CV
      Potenza Reputazione
      7

Io ho cambiato i freni anteriori e ho stretto a okkio tutti i bulloni compresi quelle dei cerchi vado incontro a un bel problema??

[emoji390]

DNA : All Weather L'avatar di Polar75
      Registrato il
      Mar 2011
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      14

Citazione Originariamente Scritto da lele23 Visualizza Messaggio
      Scusate la domanda ragazzi la pasta rame va messa sulla superficie della pasticca che va a contatto con il disco o l'altra??[emoji390]
      Sulla superficie delle pasticche a contatto con i dischi NON và messo niente!
      Un po' di pasta di rame la metti sulle guide che scorrono nelle mollette di scorrimento e magari nei punti di contatto tra la pinza e la pastiglia esterna (sempre dal lato esterno).

Io ho cambiato i freni anteriori e ho stretto a okkio tutti i bulloni compresi quelle dei cerchi vado incontro a un bel problema?? [emoji390]
      Le viti delle pinze vanno a coppie abbastanza basse (27-30 Nm) se stringi troppo rischi di rovinarle, se non hai la dinamometrica usa il buon senso.
      Per i cerchi parliamo di coppie molto più alte, quindi conviene dare sempre una bella stretta, se hai i cerchi in ferro (80-90 Nm) quelli in lega (110-130 Nm), ma anche quì cerca di non esagerare.

Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Potenza Reputazione
      11

Eek Re: Guida come sostituire pastiglie freni anteriori della mito

Ho scoperto la coppia di serraggio dei due bulloni della staffa portapinza: max 110 Nm. Per un chilo in più non sto a smollare e riserrare...
      @ Polar: ma secondo te il perno di scorrimento che ha il manicottino in gomma a righe, perché è fatto così? Deve avere una funzione di "freno" dello scorrimento? Nel mio caso era quasi bloccato, nella pinza destra invece scorreva ma in modo "pigro" però l'ho lasciata così.

- - - Aggiornato - - -

Scusate la domanda ragazzi la pasta rame va messa sulla superficie della pasticca che va a contatto con il disco o l'altra??

[emoji390]
      Aaaaaaargh!!!! Orrore!!!
      Ultima modifica di Pdm; 29-07-15 alle 12: 12

Registrato il
      Mar 2011
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      14

Citazione Originariamente Scritto da Pdm Visualizza Messaggio
      @ Polar: ma secondo te il perno di scorrimento che ha il manicottino in gomma a righe, perché è fatto così? Deve avere una funzione di "freno" dello scorrimento? Nel mio caso era quasi bloccato, nella pinza destra invece scorreva ma in modo "pigro" però l'ho lasciata così.
      Ciao, non saprei la funzione del gommino, può essere proprio come dici tu.
      Comunque, se i perni non scorrono bene vanno puliti e di nuovo ingrassati (con grasso specifico). Di solito devono scorrere con una piccola resistenza, ma devono comunque scorrere, bloccato non va bene.

Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Potenza Reputazione
      11

Il gommino che ho tolto tendeva ad incastrarsi sullo stelo del perno al di sopra della scanalatura che fa da alloggiamento del medesimo. Al suo posto ho sovrapposto tre strati di guaina termorestringente ed ho ingrassato tutto con grasso ep2, l'unico che non creava un effetto ventosa (come il grasso al litio e quello siliconico).

Registrato il
      Mar 2011
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      14

Citazione Originariamente Scritto da Pdm Visualizza Messaggio
      Il gommino che ho tolto tendeva ad incastrarsi sullo stelo del perno al di sopra della scanalatura che fa da alloggiamento del medesimo. Al suo posto ho sovrapposto tre strati di guaina termorestringente ed ho ingrassato tutto con grasso ep2, l'unico che non creava un effetto ventosa (come il grasso al litio e quello siliconico).
      Il grasso che hai messo penso vada bene.
      Il gommino in questione lo vendono pure come ricambio nei set per la manutenzione dei freni. Vendono sia i gommini che i perni e anche i parapolvere. I set manutenzione sono in base al modello di macchina e alla marca della pinza.

Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Potenza Reputazione
      11

Si, lo so, li ho visti della Bremtech o qualcosa di simile, devo vedere le misure Penso di sostituirli su entrambe le pinze solo che a sx il perno col gommino è in basso, a dx è in alto ed è meno agevole.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •