Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Risultati da 1 a 9 di 9
      Novellino
      Registrato il
      Jan 2013
      Potenza Reputazione
      6

Predefinito assicurazione auto,solo il proprietario?

Salve,volevo chiedervi se l'assicurazione di un auto o di una moto può essere stipulata solo dal proprietario del mezzo o da "chiunque"?a breve comprerò la MiTo ma non vorrei intestarla a me mentre vorrei fare l'assicurazione a nome mio e approfittare del decreto Bersani, è possibile o solo il proprietario del mezzo può farla?

1.6 Jtdm Premium L'avatar di pazzidux
      Registrato il
      Apr 2012
      Tipo
      Quadrifoglio
      Motore
      1.4 TB 170CV QV
      Altre Auto
      peugeot 206 cc, rav4
      Potenza Reputazione
      10

Predefinito Re: assicurazione auto,solo il proprietario?

Ciao, il proprietario può essere diverso dal contraente che stipula la polizza... E puoi far beneficio del decreto bersani che mantiene la classe di merito vantaggiosa di uno dei tuoi familiari purché TU SIA SEMPRE CONVIVENTE.

Puoi ad esempio intestare la macchina a tuo padre (cosa che ti consiglio di fare) e puoi stipulare la polizza te... Anche se ti consiglio di far firmare tutto a tuo padre o tua madre...

Inoltre, se possiedi due macchine, una di proprietà di tua madre e una di proprietà di tuo padre, cerca di attaccarti a quella che ha una classe di merito più vantaggiosa...

Se hai bisogno di sapere altro scrivi pure che tanto tra un po la riguardo...

PS: Evita le cointestazioni, se sul libretto risultassero due proprietari, la tariffa seguirebbe il proprietario piu giovane facendoti spendere tanto tanto di piu...
      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
      Ultima modifica di pazzidux; 17-04-13 alle 16: 22

Novellino
      Registrato il
      Jan 2013
      Potenza Reputazione
      6

Citazione Originariamente Scritto da pazzidux Visualizza Messaggio
      Ciao, il proprietario può essere diverso dal contraente che stipula la polizza... E puoi far beneficio del decreto bersani che mantiene la classe di merito vantaggiosa di uno dei tuoi familiari purché TU SIA SEMPRE CONVIVENTE.

Puoi ad esempio intestare la macchina a tuo padre (cosa che ti consiglio di fare) e puoi stipulare la polizza te... Anche se ti consiglio di far firmare tutto a tuo padre o tua madre...

Inoltre, se possiedi due macchine, una di proprietà di tua madre e una di proprietà di tuo padre, cerca di attaccarti a quella che ha una classe di merito più vantaggiosa...

Se hai bisogno di sapere altro scrivi pure che tanto tra un po la riguardo...

grazie sei stato utilissimo,avevo questo dubbio da un pò..ma dipende dalle compagnie assicuratrici o è un dato di fatto per tutte?inoltre usufruendo del decreto Bersani ipotizzando di partire dalla prima classe come quella di mio padre pagheremmo la stessa somma o io un pò di più rispetto a lui a parità di classe?

Registrato il
      Apr 2012
      Tipo
      Quadrifoglio
      Motore
      1.4 TB 170CV QV
      Altre Auto
      peugeot 206 cc, rav4
      Potenza Reputazione
      10

Citazione Originariamente Scritto da Claudio Roio Visualizza Messaggio
      grazie sei stato utilissimo,avevo questo dubbio da un pò..ma dipende dalle compagnie assicuratrici o è un dato di fatto per tutte?inoltre usufruendo del decreto Bersani ipotizzando di partire dalla prima classe come quella di mio padre pagheremmo la stessa somma o io un pò di più rispetto a lui a parità di classe?
      Allora, questa cosa vale per tutte le compagnie, e se non ti mettono il bersani, le compagnie sono punibili dall'IVASS (ex isvap).
      Però la mito che prendi, sostituisce una macchina o è una macchina in piu?
      Perche se sostituisce una macchina (come nel mio caso, da un peugeot 1.6 benz a un 1.4) il bersani non si applica e anzi, ti diminuisce un poco... (ti aumenta di poco se passi da un 1.0 a un 1.4);
      Se invece la mito è una macchina in piu, per mantenerti la classe di merito si applica il bersani, che ti mantiene la classe di merito alta, ma effettivamente avrà un costo maggiorato, perché la prima classe, se ci pensi bene, non te la sei meritata partendo dalla 14 fino alla prima, ma te la sei "comprata", e come tutte le cose che si comprano, la paghi (in genere un 30-40% in più).

Ti spiego in breve perche paghi di piu col bersani.
      Quando lo hanno messo, se te, avevi ad esempio una macchina in seconda e una in 13esima, e cambiavi quest'ultima con una nuova macchina, in teoria dovevi ripartire dalla 13esima, ma come si sa, fatta la legge trovato l'inghippo...
      Praticamente invece di metterti in 13esima ti mettevano in seconda classe... A vantaggio dei consumatori è vero, ma facendo cosi, sono scomparse le classi 14,13,12 ecc... E ovvio che per le compagnie sono soldi persi, tanti, e quindi hanno aumentato il bersani...

È come quelli che mettono gli atti vandalici e poi si rifanno la macchina, non capendo che se tutti fanno cosi aumenta il prezzo e aumentano le franchigie... Danneggiando quindi tutta la comunità... Tanto chi ha il coltello dalla parte del manico si sa chi è... E non mi stupisco nemmeno se il prox anno gli atti vandalici mi aumentano...

Novellino
      Registrato il
      Jan 2013
      Potenza Reputazione
      6

Citazione Originariamente Scritto da pazzidux Visualizza Messaggio
      Allora, questa cosa vale per tutte le compagnie, e se non ti mettono il bersani, le compagnie sono punibili dall'IVASS (ex isvap).
      Però la mito che prendi, sostituisce una macchina o è una macchina in piu?
      Perche se sostituisce una macchina (come nel mio caso, da un peugeot 1.6 benz a un 1.4) il bersani non si applica e anzi, ti diminuisce un poco... (ti aumenta di poco se passi da un 1.0 a un 1.4);
      Se invece la mito è una macchina in piu, per mantenerti la classe di merito si applica il bersani, che ti mantiene la classe di merito alta, ma effettivamente avrà un costo maggiorato, perché la prima classe, se ci pensi bene, non te la sei meritata partendo dalla 14 fino alla prima, ma te la sei "comprata", e come tutte le cose che si comprano, la paghi (in genere un 30-40% in più).

Ti spiego in breve perche paghi di piu col bersani.
      Quando lo hanno messo, se te, avevi ad esempio una macchina in seconda e una in 13esima, e cambiavi quest'ultima con una nuova macchina, in teoria dovevi ripartire dalla 13esima, ma come si sa, fatta la legge trovato l'inghippo...
      Praticamente invece di metterti in 13esima ti mettevano in seconda classe... A vantaggio dei consumatori è vero, ma facendo cosi, sono scomparse le classi 14,13,12 ecc... E ovvio che per le compagnie sono soldi persi, tanti, e quindi hanno aumentato il bersani...

È come quelli che mettono gli atti vandalici e poi si rifanno la macchina, non capendo che se tutti fanno cosi aumenta il prezzo e aumentano le franchigie... Danneggiando quindi tutta la comunità... Tanto chi ha il coltello dalla parte del manico si sa chi è... E non mi stupisco nemmeno se il prox anno gli atti vandalici mi aumentano...
      alora io non ho mai fatto un assicurazione a nome mio per i costi davvero troppo onerosi,ma ho deciso di farla adesso con l'acquisto imminente di questa Mito approfittando della Bersani,ma intestando la macchina a mio padre..quindi partirei dalla sua stessa classe ovvero la 1° ma pagando un 30%in più rispetto a lui quindi,giusto?

Registrato il
      Apr 2012
      Tipo
      Quadrifoglio
      Motore
      1.4 TB 170CV QV
      Altre Auto
      peugeot 206 cc, rav4
      Potenza Reputazione
      10

Citazione Originariamente Scritto da Claudio Roio Visualizza Messaggio
      alora io non ho mai fatto un assicurazione a nome mio per i costi davvero troppo onerosi,ma ho deciso di farla adesso con l'acquisto imminente di questa Mito approfittando della Bersani,ma intestando la macchina a mio padre..quindi partirei dalla sua stessa classe ovvero la 1° ma pagando un 30%in più rispetto a lui quindi,giusto?
      Si, ma non ha senso! La tariffa segue il proprietario! Se anche la intesti a tuo padre ma il contratto lo firmi te, segue la tariffa di tuo padre, sia con bersani, che senza!

In poche parole il contraente (che saresti tu) non conta una cippa!

Io ho capito cosa vuoi fare, ma se vuoi che l'assicurazione ti inizi a scalare te la devi intestare, sennò la scalata la fa il tu babbo!

Riassumendo: o intesti la macchina a tuo padre e pagherai meno, oppure ti intesti la macchina a te, pagherai di piu quello è ovvio, ma almeno inizierai la scalata... E tanto, prima o poi bisogna iniziarla tutti!

Novellino
      Registrato il
      Feb 2013
      Potenza Reputazione
      6

volevo esporre anch'io il mio problema o dubbio,di lavoro faccio il barman e capita ogni tanto di bere qualcosa sul lavoro ma senza eccedere,comunque dato che già mi hanno ritirato una volta la patente per tasso alcolico elevato(1,8) e mi hanno detto che se la macchina fosse stata intestata a me l'avrebbero confiscata.Ora quindi non vorrei intestarmi la macchina a nome mio,ma invece vorrei intestarmi l'assicurazione e iniziare "la scalata" come avete scritto prima,è fattibile?o l'intestario dell'assicurazione deve essere il proprietario della macchina?che mi consigliate?

Registrato il
      Apr 2012
      Tipo
      Quadrifoglio
      Motore
      1.4 TB 170CV QV
      Altre Auto
      peugeot 206 cc, rav4
      Potenza Reputazione
      10

Citazione Originariamente Scritto da Salvatore82 Visualizza Messaggio
      volevo esporre anch'io il mio problema o dubbio,di lavoro faccio il barman e capita ogni tanto di bere qualcosa sul lavoro ma senza eccedere,comunque dato che già mi hanno ritirato una volta la patente per tasso alcolico elevato(1,8) e mi hanno detto che se la macchina fosse stata intestata a me l'avrebbero confiscata.Ora quindi non vorrei intestarmi la macchina a nome mio,ma invece vorrei intestarmi l'assicurazione e iniziare "la scalata" come avete scritto prima,è fattibile?o l'intestario dell'assicurazione deve essere il proprietario della macchina?che mi consigliate?
      Intestala a un tuo familiare... Capita che a volte un pochino bevo... Di farmi sequestrare la macchina non ne ho proprio voglia! Infatti la macchina è intestata a babbo!

Purtroppo sono consapevole che cosi non inizierò mai la scalata... Penso che aspetterò i 30 anni prima di intestarmi qualcosa!

Ultima modifica di pazzidux; 20-04-13 alle 20: 42

Iscritto Junior
      Registrato il
      Jun 2017
      Tipo
      Junior
      Potenza Reputazione
      0

Sì, infatti, dovresti incominciare a usare il tuo nome altrimenti....non ce la farai mai!cmq se il tuo problema è risparmiare, io ho fatto tanto grazie all'aiuto di sostariffe.it, ovvero, ho trovato sempre una polizza rca più economica rispetto quelle che mi offrivano in agenzia.vedi qui https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto e poi ci racconti

- - - Aggiornato - - -

Sì, infatti, dovresti incominciare a usare il tuo nome altrimenti....non ce la farai mai!cmq se il tuo problema è risparmiare, io ho fatto tanto grazie all'aiuto di sostariffe.it, ovvero, ho trovato sempre una polizza rca più economica rispetto quelle che mi offrivano in agenzia.vedi qui https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto e poi ci racconti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •