Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Pagina 60 di 60 PrimaPrima ... 10505354555657585960
    Risultati da 709 a 719 di 719
      1.6 Jtdm SportPack L'avatar di svizzero8
      Registrato il
      Mar 2011
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Altre Auto
      SuperMotard 400
      Potenza Reputazione
      8

Predefinito Re: Problemi legati al SERVOSTERZO per i FUORI GARANZIA. L'ALFA ROMEO DEVE RISPONDER

Salve
      ragazzi

pure io ho lo stesso problema ...posso dire che in 8 anni che ho la mito e 200000 km percorsi il difetto che lo sterzo si indurisca mi è capitato 3 volte quindi nulla di che ..... la settimana scorsa ho contattato un meccanico di Acireale che revisiona il il gruppo servo sterzo ...in pratica mi ha spiegato che il componente che si guasta è un piccolo componente elettronico di circa 60 euro ma il montaggio il ripristino di tutto viene a costare 250 euro ... mi ha spiegato inoltre che a macchina marciante cioè se si va a velocità non succede nulla il problema è da fermo o max a 5 km orari quindi ho lasciato stare tutto e mi tengo la mito cosi .... mi ha anche detto che il gruppo servosterzo lavora male se la batteria dell'auto non è pienamente efficiente ....quindi mi a rasserenato sul fatto che a velocità non si bloccherà mai infatti a me è successo solo in manovra da fermo ....spero di essere stato utile . ... felice possessore di alfa mito 1600 (by 115stilo) ;

Iscritto
      Registrato il
      Nov 2016
      Potenza Reputazione
      0

Predefinito Re: Problemi legati al SERVOSTERZO per i FUORI GARANZIA. L'ALFA ROMEO DEVE RISPONDER

Ciao Svizzero8, in realtà lo sterzo non si "blocca" mai, diventa certamente più duro anche perché si disattiva il servosterzo ed ovviamente a macchina ferma diventa parecchio duro da girare, ma già se la macchina va a 50km/h la sterzata non è poi così impegnativa.
      Anch'io ero perplesso per la pericolosità, ma poi mi son reso conto che non è così grave come inizialmente pensavo, anche perché il mio meccanico mi ha fatto fare questa prova:

mentre sei su strada (in condizioni di sicurezza) spegni la macchina e prova a girare lo sterzo, quella è esattamente la situazione in cui ti troverai se dovesse disattivarsi il servosterzo.

1.4 TB Premium L'avatar di Fred92
      Registrato il
      Nov 2013
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Altre Auto
      Cagiva Mito '94
      Potenza Reputazione
      10

Citazione Originariamente Scritto da svizzero8 Visualizza Messaggio

Salve
      ragazzi

pure io ho lo stesso problema ...posso dire che in 8 anni che ho la mito e 200000 km percorsi il difetto che lo sterzo si indurisca mi è capitato 3 volte quindi nulla di che ..... la settimana scorsa ho contattato un meccanico di Acireale che revisiona il il gruppo servo sterzo ...in pratica mi ha spiegato che il componente che si guasta è un piccolo componente elettronico di circa 60 euro ma il montaggio il ripristino di tutto viene a costare 250 euro ... mi ha spiegato inoltre che a macchina marciante cioè se si va a velocità non succede nulla il problema è da fermo o max a 5 km orari quindi ho lasciato stare tutto e mi tengo la mito cosi .... mi ha anche detto che il gruppo servosterzo lavora male se la batteria dell'auto non è pienamente efficiente ....quindi mi a rasserenato sul fatto che a velocità non si bloccherà mai infatti a me è successo solo in manovra da fermo ....spero di essere stato utile . ... felice possessore di alfa mito 1600 (by 115stilo) ;
      però....8 anni e bloccato 3 volte... sei un fortunato veramente
      comunque a me si bloccava sia da fermo che in marcia (esempio rotonde, con conseguente rischio di fare danni)
      "non esiste una curva dove non si possa sorpassare" A.S.

1.4 Junior
      Registrato il
      Apr 2014
      Tipo
      Premium Pack
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Altre Auto
      146, Panda2, Alfetta
      Potenza Reputazione
      5

Pure io ho riscontrato solo saltuariamente l'avaria dei sensori di coppia volante sulla mia Panda Multijet del 2004 (stesso sistema della Mito). Adesso ha 218.000 km (tutti percorsi nei suoi primi 5 anni di vita) e si riposa in garage, uscendo solo per qualche giretto ogni tanto. Comunque sia, l'avaria si presenta solo raramente, e sempre nelle stesse condizioni... cioè ripartenza dopo essersi fermati dopo una lunga percorrenza (500-1000 km) ad alta velocità. In pratica, la tipica situazione in cui si esce da un casello autostradale, dopo aver pagato il pedaggio e dopo aver macinato tanti e tanti chilometri in autostrada. In quasi 220.000 km (quasi tutti in autostrada ed extraurbano) il difetto si è comunque presentato poco e mai, assolutamente MAI in modo tale da pregiudicare la sicurezza di marcia: volante e macchina in generale restano sempre completamente controllabili. Fino ad ora, non ho pensato ad alcun intervento... Se un domani dovesse peggiorare, allora interverrò.
      Ultima modifica di mixto; 26-04-17 alle 23: 30

DNA : Normal L'avatar di 33boxer
      Registrato il
      Dec 2008
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      10

La mia Mito ha 29000 km e l'avaria con conseguente disattivazione del servosterzo si è presentata 4 volte: 2 volte ravvicinata, poi altre due volte ravvicinate (un paio di giorni l'una dall'altra) dopo 7-8 mesi. Ogni volta l'ho fatta verificare dalla mia officina di fiducia (Bosch Car Service) ma non si è mai riscontrata l'avaria ai sensori di coppia. L'ultima volta sono andato in officina Alfa Romeo del Concessionario dove l'ho acquistata manifestando molta preoccupazione e affermando che con l'auto così (ancora in garanzia Mapfre, è un usato), non ci sarei più andato in giro. L'hanno tenuta circa 20 minuti e mi hanno detto che avevano controllato piantone sterzo, batteria e cablaggi, e il problema era un cablaggio che andava a massa (mah, sarà vero?)... Da allora è passato più di un anno e il problema non si è mai più ripresentato. Spero che fosse vero e che ora sia tutto ok. In ogni caso ho ancora 2 mesi di garanzia e sto portando l'auto in un'ottima officina Alfa Romeo per la manutenzione e i tagliandi, quindi nel caso spero che se si debba intervenire sul piantone/sensori di coppia anche a garanzia scaduta mi venga riconosciuta in parte la spesa.

1.6 Jtdm SportPack L'avatar di svizzero8
      Registrato il
      Mar 2011
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Altre Auto
      SuperMotard 400
      Potenza Reputazione
      8

so che sulle pande succede quando la batteria dell'auto non è più buona... cioè la carica della batteria è inferiore ai 12v per essere chiaro ......

fortunato NON direi !!
      visto che questa settimana ho speso quasi 1000 euro per la turbina che si è andata a farsi
      ......e ancora non ho risolto i problemi !!!! leggete la mia risposta in pressione turbo !

a me personalmente questo sensore del caxxo implica una guida un po' fastidiosa , mi spiego meglio il problema della mia è che tira leggermente a sinistra ed il mecc. mi ha detto ch'è l'elettro guida ma visto che sul banco convergenza è tutto ok la tengo cosi anche perché le gomme in 200000 km le ho sempre e ripeto sempre consumate perfette senza sbavatura alcuna

poi ripeto a me l'ha fatto 3 volte da sterzata da fermo ...certo mi sarei preoccupato assaiassaiassai se mi fosse capitato a velocità' visto che ho l'abitudine di guidare con una mano....

buona festa del lavoro ragazzi !!!!

Iscritto Junior
      Registrato il
      May 2013
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Potenza Reputazione
      0

Ciao a tutti.. anch'io con lo stesso problema.. mito del 2010 con 121.000km.. ho sentito l'assistenza clienti e mi hanno aperto la pratica e mi han detto di prendere appuntamento in officina fiat. C'è qualcuno del veneto che ha avuto il mio stesso problema?in che officina l'avete portata? una vale l'altra?

Registrato il
      Nov 2013
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Altre Auto
      Cagiva Mito '94
      Potenza Reputazione
      10

@arilù io sono andato all'essecar di cittadella... ma non credo cambi molto da una all'altra

- - - Aggiornato - - -

@arilù io sono andato all'essecar di cittadella... ma non credo cambi molto da una all'altra

Iscritto Junior
      Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.4 78CV
      Potenza Reputazione
      0

Ciao ragazzi, mi si è presentato per la prima volta in questi giorni il problema del servosterzo e mi preoccupa parecchio vedere che in così tanti lo hanno avuto!! Qualcuno potrebbe darmi informazioni sull'eventuale costo di sostituzione e manodopera? E sperando di essere fortunato, qualcuno nelle zone di Mantova, Parma, Cremona, Brescia è riuscito a farsi sostituire il tutto pagando solo la manodopera essendo fuori garanzia? Altrimenti se il costo è alto direi che mi tengo il problema. Comunque è veramente scandalosa questa cosa, non stiamo parlando di un problemino da niente....

- - - Aggiornato - - -

Ciao ragazzi, mi si è presentato per la prima volta in questi giorni il problema del servosterzo e mi preoccupa parecchio vedere che in così tanti lo hanno avuto!! Qualcuno potrebbe darmi informazioni sull'eventuale costo di sostituzione e manodopera? E sperando di essere fortunato, qualcuno nelle zone di Mantova, Parma, Cremona, Brescia è riuscito a farsi sostituire il tutto pagando solo la manodopera essendo fuori garanzia? Altrimenti se il costo è alto direi che mi tengo il problema. Comunque è veramente scandalosa questa cosa, non stiamo parlando di un problemino da niente....

- - - Aggiornato - - -

Novellino
      Registrato il
      Feb 2018
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 78CV
      Altre Auto
      Toyota IQ
      Potenza Reputazione
      1

Eccomi qua!!!
      Anche a me, per la prima volta, è successo!!!
      Stamattina, 5°C, inversione a U con STOP.
      Alla fine della frenata, bip e scritte con sterzo duro; ho guidato comunque fino a trovare un parcheggio poi l'ho spenta e riaccesa per fare le manovre.
      Chiamata l'Alfa, mi hanno fatto subito problemi perché ha dieci anni anche se soli 120000KM però mi ha invitato ad andare in un'Officina Autorizzata per la diagnosi.
      L'officina poi manderà a loro la stampa degli errori e loro decideranno quanto passarmi del lavoro da fare.
      Secondo voi con dieci anni me lo passeranno?
      Grazie a tutti, Luca.

Registrato il
      Nov 2013
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Altre Auto
      Cagiva Mito '94
      Potenza Reputazione
      10

dovevi dirgli al telefono che sai che loro sono a conoscenza del problema e che devono assolutamente passartelo.... bisogna insistere un pò....
      comunque a un mio amico ha cominciato a bloccarsi anche con il secondo servosterzo (cambiato 5 anni fa), ha chiamato l'alfa e gli hanno già detto che non gli passano niente....zero di zero... ha deciso che ne metterà uno ricondizionato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •