Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
  • Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
    Risultati da 13 a 23 di 23
      DNA : Dynamic L'avatar di biancospino85"
      Registrato il
      Apr 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Altre Auto
      Alfa 147 1.9 jtdm
      Potenza Reputazione
      16

Predefinito Re: HELP vibrazioni... valvole da rifare?

Io sono a 99.000km e va benissimo. Il problema delle vibrazioni al minimo potrebbe essere dato da iniettori sporchi o persino usurati. Io infatti li ho dovuti sostituire a 70.000km e i primi sintomi erano quelli che descrivi tu accompagnati da una crescente difficolta di avviamento a motore freddo. Anche a me una prima officina mi aveva pronosticato un problema di valvole con una spesa di oltre 1.000€. Per fortuna poi mi sono rivolta ad un altra che mi ha sostituito gli iniettori GPL e da allora la macchina è sempre andata benissimo e io ne faccio un uso davvero gravoso.
      Cmq c'è anche da dire che la tua essendo stata trasformata non presenta le valvole e sedi valvole rinforzate che ha la 120 tb gpl di serie. Il mio consiglio è quello di provare una pulizia iniettori e poi eventualmente andare più in profondità...

Iscritto
      Registrato il
      Jan 2009
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV
      Potenza Reputazione
      0

Ed eccomi tornato dalla ferie... alla fine non sono andato con la Mito e ho fatto il viaggio con l'auto di mio fratello...
      Vi racconto tutto, ma prima voglio ringraziarvi per tutte le risposte che mi avete dato: siete stati davvero gentilissimi! Grazie!
      Purtroppo la mia Mito dopo 105 000 km mi ha fatto un pò di scherzi...
      1) sia a benzina che a GPL girava male: iniettori a posto... fatta la prova della compressione (credo si chiami così) e risultava che 2 cilindri non chiudevano bene... morale della favola: partite le sedi valvole delle valvole di aspirazione. Cosa strana secondo il mio meccanico perchè mi ha detto che di solito non partono quelle di aspirazione ma quelle di compressione... probabilmente il motore T Jet è particolarmente spinto in quella fase...
      Rifatte le sedi valvole; me le sono fatte fare rinforzate ovviamente...
      2) nonostante ciò la macchina a bassi giri continuava a vibrare, ma il motore a questo punto girava bene anche a bassi giri: il problema era il volano bimassa. Il foro centrale si era allargato e a bassi giri "batteva" mentre a alti giri non più... cambiato volano e la macchina non vibra più. Il mio meccanico mi ha detto che secondo lui tra altri 100 000 km sarà di nuovo da cambiare.
      A sto punto ho rifatto la frizione, rifatto la trasmissione e la pompa dell'acqua.
      Non mi ha ancora fatto il conto preciso ma mi ha detto che sarà dai 2500 ai 3000 euro...
      Ero molto contento della mia Mito, e tutt'ora lo sono perchè comunque 105 000 km me li ha fatti senza particolari problemi (io comunque ho sempre fatto la manutenzione in maniera quasi maniacale). Mentre per le valvole do la colpa a chi mi ha montato il GPL (un mio amico aveva avuto problemi alle valvole con la sua Honda e la BRC mi disse che nel mio caso non ci sarebbero stati problemi visto "le nuove tecnologie" del mio impianto) mi arrabbio un pò con l' Alfa per il volano... magari mi sbaglio...

mariojtdm
      Guest

e ma purtroppo questi volani bimassa fanno

1.4 TB Premium L'avatar di Alby33
      Registrato il
      Apr 2009
      Tipo
      Premium Pack
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Altre Auto
      Alfa 33 1.7 boxer
      Potenza Reputazione
      14

Brutta rogna ...mi spiace sopratutto per il salasso del conto

1.4 TB Distinctive L'avatar di doking
      Registrato il
      Feb 2012
      Tipo
      Junior
      Motore
      1.4 95CV
      Potenza Reputazione
      10

avevo intuito che il problema sia al volano e lo avevo accennato qualche post addietro. mi dispiace per la tua sventura ma se posso permettermi di dire, il problema non è dell'alfa ma del tuo meccanico. non credo che ci siano stati problemi alle valvole, ho avuto modo di vedere diverse auto con le valvole andate e ti assicuro che anche chi è più a digiuno di meccanica del mondo si accorge che ha un problema serio ma sicuramente non vibra e in alcuni casi la compressione era addirittura apposto, avresti avuto un ammanco importante di potenza, non saresti piu stato in grado a tenere il motore in folle a 3000giri costanti per esempio, la rumorosità allo scarico nel tuo caso (non esiste la valvola di compressione ma esiste di scarico o aspirazione) sarebbe aumentata con effetto bigbang in rilascio del gas, mi dispiace ma non puoi prendertela con l'alfa in questo caso per i 2500/3000€ spesi ma con il tuo meccanico

mariojtdm
      Guest

doking approvo in pieno quello che dici, tranne una cosa: se il meccanico ha riscontrato un malfunzionamento dei cilindri 2 e 4, un motivo ci sarà.

E ti assicuro, ma sicuramente lo saprai meglio di me, che cambiare le valvole e un lavoro non da poco.

Ecco anche perchè la spesa è così elevata ...

Registrato il
      Feb 2012
      Tipo
      Junior
      Motore
      1.4 95CV
      Potenza Reputazione
      10

sono d'accordo ma perdonami se insisto, sono curioso di vedere questa diseguaglianza di compressione. se c'è un perdita da un cilindro e la perdita proviene da una valvola fidati che vedrai le fiammate, io non credo che ci sia stato un problema del genere. valvola che non mantiene a causa della sua sede (probabile) o della guida valvola ( improbabile che la guida usurata faccia perdere compressione, al massimo consuma olio) significa che al momento dell'esplosione abbiamo una fuoriuscita, credo che sia facile immaginare

mariojtdm
      Guest

è improbabile che fossero semplicemente piegate ? causando quindi vibrazioni ?

Registrato il
      Feb 2012
      Tipo
      Junior
      Motore
      1.4 95CV
      Potenza Reputazione
      10

ovviamente se non sappiano di cosa stiamo parlando e inutile continuare, mi dispiace
      comunque....la valvola viene spinta in basso dall'albero a camme e ritorna su grazie alla molla, supponendo che una valvola sia piegata, questo provochi la minore corsa della stessa e la non perfetta chiusura, ovviamente la valvola non è piu uniforme alla sua sede e comunque almeno che non impatti sul cielo del pistone le valvole non si piegano.
      per farti un esempio, mi è capitato di piegare due valvole al mio ducati, il desmo e a richiamo comandato e se la valvola e piegata vuoi o non vuoi la riporta nella sua sede flettendo il materiale della stessa valvola, bhe se non avessi avuto lo scrupolo che avrei potuto spezzare il fungo della valvola non le avrei mai cambiate, il motore girava benissimo, unico difetto faceva i collettori di scarico roventissimi a causa della fuoriuscita dei gas di scarico in fase di esplosione. stiamo parlando di una perdita di compressione che da una scala da 1 a 10 sta a 2 nel caso di esempio della moto e 8 di una valvola bruciata. ho cercati di spiegarlo il più semplicemente possibile

Iscritto
      Registrato il
      Jan 2009
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV
      Potenza Reputazione
      0

Io ho portato la macchina da 2 meccanici e tutti e due mi hanno parlato di problemi alle valvole. Alla fine l'ho portata da un meccanico amico di famiglia che quando ha smontato la testata ha detto che le sedi delle valvole di aspirazione erano "sfondate" di qualche mm.
      Secondo voi potevo andare avanti lo stesso? Gli iniettori comunque a posto e pure le candele o i cavi candele che, secondo lui, a volte danno questi problemi.
      Quindi le valvole secondo lui erano da mettere a posto per far girare bene il motore... tra l'altro mi ha pure detto che non girava a quattro ma a tre e mezzo (questa non l'ho capita).
      La vibrazione invece non era causata dalle valvole, infatti una volta rifatte le sedi, dopo aver montato tutto la macchina vibrava ancora. A quel punto il meccanico è intervenuto sul volano che effettivamente era deformato.

Iscritto Junior
      Registrato il
      Mar 2017
      Tipo
      Quadrifoglio
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Potenza Reputazione
      0

Buongiorno a tutti,
      ho letto la vs discussione in quanto riguarda i problemi che ho con la mia mito turbo gpl del 2015 con impianto originale di casa madre km 81500 fuori garanzia, ho cercato di farmi un'idea ma cerco di spiegarvi quanto più sinteticamente possibile la mia storia.
      All'inizio la mia mito quando finiva la riserva di gas 8 volte su 10 faceva accendere la spia motore, idem se commutavo volontariamente per farla girare a benzina, faccio la diagnosi e si riscontra l'errore P0087 (bassa pressione carburante), provato più volte a resettare la spia ma ritornava e andava via una volta fatto il pieno. Nel tempo l'ho tenuta così fino a quando tornato dalle ferie ha iniziato a vibrare da fermo con nuovamente l'anomalia P0087. Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che a sua volta si è confrontato con il gasista e un tecnico autorizzato alfa. Il mio problema è la vibrazione da fermo (non in frenata) quando sono a gas, questa vibrazione si amplifica quando spingo il pedale del freno con più forza, se io rimango fermo in folle al semaforo senza toccare nè il freno nè il freno a mano la vibrazione è quasi accettabile. Questa vibrazione c'era anche se in misura minore a benzina ma dopo la sostituzione delle candele a benzina sembra andar meglio (una candela era lente e tutte erano arrivate alla fine del loro ciclo).
      Dopo un lungo confronta fatto sulla base di diagnosi alfa e nn generica con errore P0087-7A (BASSA PRESSIONA GAS RAIL - PERDITA DI LIQUIDO NON TENUTA ) e controlli vari si decide di cambiare il rail intero con iniettori gpl e sensore. Sostituito la vibrazione è rimasta, allora si è passati al riduttore di pressione, visto che nell'abitacolo a volte si sentiva odore di gas, insomma lavorava male e per una serie di ragionamenti si procede alla sostituzione. Ad oggi ho la macchina che vibra a gas ma oltre ad aver speso un sacco non ho la staticità da fermo che vorrei. Chiarisco il fatto che la macchina dp tutti sti lavori a benzina è silenziosa e a gas si sente solo il classico ticchettio gas e in termini di prestazioni non sento vada male anzi bella tonica. Infine durante tutte le verifiche fatte è stata fatta anche la prova di compressione di cui un cilindro lavora a 180 rispetto agli altri tre che stanno sui valori 210. Mi è stato detto che non è ancora il caso di fare la testa ma è da tenere monitorato. Credo di aver detto tutto e ora vi chiedo una mano. Grazie mille

ps Non sn un meccanico e dai vs pareri potrebbe essere il volano e allora mi chiedo perchè a gas vibra e a benzina no? oppure questa vibrazione può essere imputata al clindro che lavora meno degli altri? A me è venuta in mente la distribuzione che nn ho ancora fatto ma alla vista non mi sembra in cattive condizioni e sopratutto perchè a benzina no e gas si?

Ulteriori info: Filtro gpl cambiato ogni 15000 km circa, l'auto la uso prettamente in città ed ogni pieno di gpl terminato faccio un 50 km a benzina, oppure se faccio dei viaggi lunghi prima di arrivare a casa la faccio girare a benzina negli ultimi 40/50 km.

Ditemi la vs! Grz mille

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •