Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
  • Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234567891013 ... UltimaUltima
    Risultati da 25 a 36 di 163
      1.6 Jtdm Premium
      Registrato il
      May 2010
      Tipo
      Quadrifoglio
      Potenza Reputazione
      11

Predefinito

E' incredibile!
      Cioè voi del risparmio di peso di un cerchio, che porta notevoli vantaggi ad altri aspetti della dinamica dell'autoveicolo, cercate un equivalente in termini di potenza?
      Mah...

AndreaEG6
      Guest

Predefinito Re: Forse non tutti sanno: il vantaggio di montare dei cerchi in lega alleggeriti

Citazione Originariamente Scritto da DavideSR Visualizza Messaggio
      E' incredibile!
      Cioè voi del risparmio di peso di un cerchio, che porta notevoli vantaggi ad altri aspetti della dinamica dell'autoveicolo, cercate un equivalente in termini di potenza?
      Mah...
      Hai letto bene l'ultimo passaggio?

Questi sono ovviamente calcoli spannometrici, ma si può dire che risparmiando il 10% di peso, si può sfruttare il 10% in più di potenza. Ora non cominciamo però a fare calcoli del tipo "se ho 120 CV ne guadagno 12", si può però dire che della tua potenza a disposizione, la macchina ne sfrutta in più il 10% che prima avrebbe perso a causa del peso che doveva portarsi dietro .

1.4 TB SportPack L'avatar di SimoDesmo89
      Registrato il
      Sep 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      14

Predefinito Re: Forse non tutti sanno: il vantaggio di montare dei cerchi in lega alleggeriti

Io ero molto dubbioso su questo argomento, ovviamente qualcosa cambia tra i 13,1kg dei 18" sport ai 7,3kg degli ultraleggera, però dopo averli montati mi sono ricreduto, la differenza c'è, qualcosa in accelerazione ma dove si sente tanto la minor inerzia è in frenata e nei cambi di direzione

1.6 Jtdm Premium
      Registrato il
      May 2010
      Tipo
      Quadrifoglio
      Potenza Reputazione
      11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaEG6 Visualizza Messaggio
      Hai letto bene l'ultimo passaggio?

Questi sono ovviamente calcoli spannometrici, ma si può dire che risparmiando il 10% di peso, si può sfruttare il 10% in più di potenza. Ora non cominciamo però a fare calcoli del tipo "se ho 120 CV ne guadagno 12", si può però dire che della tua potenza a disposizione, la macchina ne sfrutta in più il 10% che prima avrebbe perso a causa del peso che doveva portarsi dietro .
      E' proprio questo che contesto!
      Operando sulla "ciclistica" sono altri i risultati che si cercano se poi ci sono vantaggi anche su questi aspetti tutto di guadagnato ma di certo non si cambiano i cerchi con lo scopo primario di "risparmiare potenza"

AndreaEG6
      Guest

Citazione Originariamente Scritto da DavideSR Visualizza Messaggio
      E' proprio questo che contesto!
      Operando sulla "ciclistica" sono altri i risultati che si cercano se poi ci sono vantaggi anche su questi aspetti tutto di guadagnato ma di certo non si cambiano i cerchi con lo scopo primario di "risparmiare potenza"
      Infatti nessuno ha parlato di cambiarli per risparmiar potenza, l'ho messo apposta come ultimo elemento . Comunque ho pesato i 17" eleganti, ecco qui:

IMG_2777.jpgIMG_2778.jpg

milano91
      Guest

se li lavi pesano almeno 2 etti in meno XD

AndreaEG6
      Guest

Li lavo domani prima di portarli al ragazzo che me li ha comprati .

1.4 TB Distinctive L'avatar di spyke
      Registrato il
      Sep 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB M.Air 135CV
      Altre Auto
      Alfa 156 sportwagon
      Potenza Reputazione
      12

sicuramente gli 8C styling staranno sullo stesso peso

DNA : Dynamic L'avatar di Cromo
      Registrato il
      Oct 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Altre Auto
      Lancia Delta
      Potenza Reputazione
      17

Io ho pesato i 17" gommati...siamo a 20Kg. Tempo fa avevo aperto questo topic, dovreste trovare molte informazioni utili sul peso dei cerchi e sul comportamento...

http://forum.alfamitoclub.it/cerchi-...7-vs-18-a.html

Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
      Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Potenza Reputazione
      34

Citazione Originariamente Scritto da Cromo Visualizza Messaggio
      Infatti tra i 16 e i 17 la differenza si sente parecchio, immagino mettendo dei cerchi super leggeri...ma non sono d'accordo sull'aderenza, per la Mito tra i 18 e i 17 non vi è differenza, anzi...ci sono più punti a favore di un 17".
      Quali punti a favore del 17"?

Comunque io quando passo dalle estive alle invernali (dai 18 Sport ai 16 Aftermarket) noto mooolto la differenza in accellerazione.
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

1.4 TB SportPack
      Registrato il
      Jul 2010
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 78CV
      Altre Auto
      Megane scènic 1.9
      Potenza Reputazione
      12

beati voi che avete treni di cerchi per le invernali! xD

Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
      Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Potenza Reputazione
      34

Citazione Originariamente Scritto da Shadows Visualizza Messaggio
      beati voi che avete treni di cerchi per le invernali! xD
      Se ti interessa solo per la neve, 4 cerchi in ferro e 4 invernali te li fai con "poco". Se pensi che puoi evitare di minare la macchina e che comunque, nel frattempo, non consumi le estive... non son soldi buttati.
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234567891013 ... UltimaUltima