Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
  • Pagina 34 di 34 PrimaPrima ... 242728293031323334
    Risultati da 397 a 407 di 407
      Iscritto
      Registrato il
      Oct 2012
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Potenza Reputazione
      0

Predefinito Re: Problema correttore servosterzo

ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma seguo sempre con interesse il Forum.La mia MiTo GPL 1.4 120 CV è del '13 e ha compiuto da poco 160mila Km, la uso abbastanza e nel corso degli anni ha cominciato ad accusare il difetto menzionato da molti "Correttore di Servosterzo non disponibile" ...e poi "Fare Controllare servosterzo o leggere manuale". Ultimamente lo fa un giorno si ed uno no, leggendo qua e là ho visto che potrebbe essere anche un problema di alimentazione elettrica, cioè di tensione troppo bassa della batteria e mi viene in mente che la mia, in effetti, da tempo soffre di questo problema che non mi ha mai causato disguidi all'accensione ma se chiudo i finestrini, quando arriva al limite, la tensione si abbassa visibilmente.. Ora, farò così: controllo bene la tensione della batteria in un centro specializzato ed eventualmente (quasi sicuro) cambierò la batteria, in modo vedere se il problema è riconducibile a quello, poi posterò sul forum gli eventuali aggiornamenti in modo che possa servire a tutti.

1.4 TB Distinctive L'avatar di Pdm
      Registrato il
      Jun 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Potenza Reputazione
      11

Sapendo di questa possibile correlazione (avaria sensori di coppia- tensione batteria), dopo un annetto di costanti verifiche della batteria e ricariche con il ctek, prima della scorsa estate ho sostituito la batteria che aveva ormai quasi sei anni.

Iscritto Junior
      Registrato il
      Feb 2018
      Potenza Reputazione
      0

Alla fine si è risolto semplicemente cambiando la batteria?

Iscritto
      Registrato il
      Oct 2012
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Potenza Reputazione
      0

Citazione Originariamente Scritto da marco.baudo Visualizza Messaggio
      ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma seguo sempre con interesse il Forum.La mia MiTo GPL 1.4 120 CV è del '13 e ha compiuto da poco 160mila Km, la uso abbastanza e nel corso degli anni ha cominciato ad accusare il difetto menzionato da molti "Correttore di Servosterzo non disponibile" ...e poi "Fare Controllare servosterzo o leggere manuale". Ultimamente lo fa un giorno si ed uno no, leggendo qua e là ho visto che potrebbe essere anche un problema di alimentazione elettrica, cioè di tensione troppo bassa della batteria e mi viene in mente che la mia, in effetti, da tempo soffre di questo problema che non mi ha mai causato disguidi all'accensione ma se chiudo i finestrini, quando arriva al limite, la tensione si abbassa visibilmente.. Ora, farò così: controllo bene la tensione della batteria in un centro specializzato ed eventualmente (quasi sicuro) cambierò la batteria, in modo vedere se il problema è riconducibile a quello, poi posterò sul forum gli eventuali aggiornamenti in modo che possa servire a tutti.
      Buongiorno, aggiornamento del posto. Ho cambiato la batteria (che comunque era ancora decentemente buona), il problema si è ripresentato ancora ma con frequenza minore, dopodiché sono passati 20 giorni in cui non si è più presentato e la scorsa mattina di nuovo si è presentato.. In sostanza la riduzione c'è stata, non so se è da imputare anche al cambio di temperatura (forse non centra nulla!!) ma si è comunque ridotto, penso però di non averlo risolto! Posterò ulteriori aggiornamenti volentieri.Qualcuno ha altre notizie o soluzioni?? Grazie

Iscritto
      Registrato il
      Feb 2018
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      0

successo a me 4 volte, oggi ultima volta, ho cambiato batteria 5 mesi fa, niente fa ogni 3-4 mesi, sto pensando cambiare maledetto sensore del coppia, 230 euro, boh non so, Nei prossimi giorno cambierò dischi anteriori e devo far controllare sensori ABS ho letto che può essere collegato.

DNA : Normal L'avatar di 33boxer
      Registrato il
      Dec 2008
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Potenza Reputazione
      11

Citazione Originariamente Scritto da art21 Visualizza Messaggio
      successo a me 4 volte, oggi ultima volta, ho cambiato batteria 5 mesi fa, niente fa ogni 3-4 mesi, sto pensando cambiare maledetto sensore del coppia, 230 euro, boh non so, Nei prossimi giorno cambierò dischi anteriori e devo far controllare sensori ABS ho letto che può essere collegato.
      Ciao,

in riferimento a questo problema, molto diffuso su tantissimi esemplari delle nostre Mito, quello che consiglio, per esperienza personale, è di andare in una Officina Alfa Romeo e far fare la diagnostica con Examiner. Se il problema è dovuto al sensore di coppia (e quindi al servosterzo), la diagnosi lo intercetta immediatamente e la Casa, anche se non avete fatto i tagliandi in Alfa e l'auto ha superato i 7 anni, riconosce la sostituzione in regime di garanzia al 100% (pezzo e manodopera). Se così non fosse, cambiate officina. Non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta di un mio amico, accompagnato di persona in officina (io ero già cliente con 2 Alfa, ma lui no e non aveva fatto nessun tagliando in Alfa. E' stata semplicemente fatta la diagnosi, inviata in Alfa e ricevuto ok per intervento in garanzia immediatamente).

Iscritto
      Registrato il
      Feb 2018
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      0

Ciao, ho fatto diagnostica ieri, come sempre trovato errori C1002, C100B e C100c ma una cosa interessante, diagnostica ogni volta sulla centralina di ABS trova errore C0074. Ho comprato macchina usata in Germania, quando macchina era sotto garanzia tutti i tagliandi fatti in officina Alfa, ma dopo Io ho fatto due tagliandi fuori rette ufficiale Alfa, da mio meccanico di fiducia. Grazie ci provo vedere con officina Alfa che cosa dicono e se si può fare qualcosa in garanzia

Iscritto Junior
      Registrato il
      May 2013
      Potenza Reputazione
      0

Dico anch'io la mia esperienza con questo problema. La prima volta si è manifestato ad agosto 2018, dopo un tragitto di km e km di tornanti in trentino alto adige. Ho spento e riacceso l'auto e tutto è filato liscio (vacanza salva!). Nella prima officina generica che ho trovato in montagna ho fatto controllare il livello di tensione della batteria perchè, dopo anni di alfa mito, una cosa che ho capito di questa macchina è che ha un elettronica abbastanza complessa: appena si abbassa un po' la tensione della batteria comincia a dare i numeri. Comunque la carica è risultata perfetta e il problema per mesi non si è ripresentato. Da allora, in un anno, mi è ricapitato altre 4-5 volte in tutto, quindi diciamo che al momento è un problema sporadico ma pur sempre una spada di damocle (e se mi succede a 100 all'ora in terza corsia in autostrada, come rientro in corsia di emergenza?!). Non credo sia un problema meccanico altrimenti non mi spiego il perchè sia così sporadico, l'unica coincidenza è che proprio un anno fa l'officina alfa mi ha cambiato i dischi anteriori (un caso?). E' inutile dire che in officina prima ancora di fare la diagnosi già mi hanno ipotizzato lavori a quattro zeri... sinceramente intorno ad un auto immatricolata 2010 con 170mila km quei soldi non voglio spenderli.

Iscritto
      Registrato il
      Oct 2012
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Potenza Reputazione
      0

Citazione Originariamente Scritto da lupacchiotto Visualizza Messaggio
      Dico anch'io la mia esperienza con questo problema. La prima volta si è manifestato ad agosto 2018, dopo un tragitto di km e km di tornanti in trentino alto adige. Ho spento e riacceso l'auto e tutto è filato liscio (vacanza salva!). Nella prima officina generica che ho trovato in montagna ho fatto controllare il livello di tensione della batteria perchè, dopo anni di alfa mito, una cosa che ho capito di questa macchina è che ha un elettronica abbastanza complessa: appena si abbassa un po' la tensione della batteria comincia a dare i numeri. Comunque la carica è risultata perfetta e il problema per mesi non si è ripresentato. Da allora, in un anno, mi è ricapitato altre 4-5 volte in tutto, quindi diciamo che al momento è un problema sporadico ma pur sempre una spada di damocle (e se mi succede a 100 all'ora in terza corsia in autostrada, come rientro in corsia di emergenza?!). Non credo sia un problema meccanico altrimenti non mi spiego il perchè sia così sporadico, l'unica coincidenza è che proprio un anno fa l'officina alfa mi ha cambiato i dischi anteriori (un caso?). E' inutile dire che in officina prima ancora di fare la diagnosi già mi hanno ipotizzato lavori a quattro zeri... sinceramente intorno ad un auto immatricolata 2010 con 170mila km quei soldi non voglio spenderli.
      Ciao a tutti, torno a scrivere dopo alcuni anni, il problema è sempre esistente anche se la mia MiTo con 210mila Km va benissimo (rifatto dischi anteriori e soliti tagliandi regolari, pastiglie all'occorrenza, ecc...). Succede soprattutto dopo una guida di parecchi Km, tipo in autostrada uscendo al casello, ma soprattutto QUANDO FA FREDDO: non chiedetemi perché ma soprattutto quando fa freddo... perché In ogni caso, per rispondere a "lupacchiotto" anche se ti succede guidando (a me lo fa sovente) ti si irrigidisce lo sterzo ma non devi fare altro che mantenere la calma, accostare, spegnere e riaccendere. Talvolta mi capita in curva, è fastidioso, ma basta stringere bene il volante che diventa davvero duro e accostare il prima possibile per "resettare". Questo problema è fastidiosissimo ma per eliminarlo (PIANTONE STERZO hanno detto, quindi un mix di meccanico ed elettronico) ci vogliono 700/900 euri...

Iscritto
      Registrato il
      Feb 2018
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Potenza Reputazione
      0

Citazione Originariamente Scritto da marco.baudo Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, torno a scrivere dopo alcuni anni, il problema è sempre esistente anche se la mia MiTo con 210mila Km va benissimo (rifatto dischi anteriori e soliti tagliandi regolari, pastiglie all'occorrenza, ecc...). Succede soprattutto dopo una guida di parecchi Km, tipo in autostrada uscendo al casello, ma soprattutto QUANDO FA FREDDO: non chiedetemi perché ma soprattutto quando fa freddo... perché In ogni caso, per rispondere a "lupacchiotto" anche se ti succede guidando (a me lo fa sovente) ti si irrigidisce lo sterzo ma non devi fare altro che mantenere la calma, accostare, spegnere e riaccendere. Talvolta mi capita in curva, è fastidioso, ma basta stringere bene il volante che diventa davvero duro e accostare il prima possibile per "resettare". Questo problema è fastidiosissimo ma per eliminarlo (PIANTONE STERZO hanno detto, quindi un mix di meccanico ed elettronico) ci vogliono 700/900 euri...
      su ebay trovi piantone sterzo con sensore nuovo per 100-160 euro, devi solo spedire tuo vecchio paintone a loro

Iscritto
      Registrato il
      Oct 2012
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Potenza Reputazione
      0

Citazione Originariamente Scritto da art21 Visualizza Messaggio
      su ebay trovi piantone sterzo con sensore nuovo per 100-160 euro, devi solo spedire tuo vecchio paintone a loro
      si è vero che puoi trovare il pianto sterzo ad un prezzo ridotto ma è solo l'acquisto: se devo lasciare la macchina dal meccanico mi dovrà smontare il mio piantone, poi dovrò spedirlo e attendere quello nuovo, poi il meccanico dovrà rimontare il piantone nuovo e contando anche tutti i tempi di fermo macchina (e ovviamente la manodopera) non credo che ci scostiamo tanto dalla cifra indicata prima purtroppo...