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La mia prima MOTO: consigli - Pagina 2
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    Discussione: La mia prima MOTO: consigli

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    1. #13
      -malleus-
      Guest

      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Ultima curiosità Stig. oltre una certa potenza (credo) so che certe moto vengono trattate come le auto di cosidetto "lusso" dallo stato (quelle del decreto over 300 cv). Con superbollo e segnalazione alla finanza dell'acquisto. Ne sai qualcosa?

    2. #14
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Sinceramente non ne so nulla...so che per le moto come per le auto la classe di inquinamento cambia la tariffazione del bollo(ma la differenza è irrisoria in genere)...comunque se hai i dati della moto tramite il sito dell'aci puoi calcolare il bollo

    3. #15
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Citazione Originariamente Scritto da -malleus- Visualizza Messaggio
      Ultima curiosità Stig. oltre una certa potenza (credo) so che certe moto vengono trattate come le auto di cosidetto "lusso" dallo stato (quelle del decreto over 300 cv). Con superbollo e segnalazione alla finanza dell'acquisto. Ne sai qualcosa?
      questo è il mio campo!

      La segnalazione parte obbligatoriamente per tutti gli acquisti superiori ai 12mila euro.
      Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna.
      Questa è la loro sciocca vanità...Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
      (Oscar Wilde)

    4. #16
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Dico anche la mia, visto che mi sento chiamato in causa
      Io personalmente di consiglierei una jap per i seguenti motivi:
      - Chilometraggio ILLIMITATO (Una jap può percorrere anche 100.000 km, mentre un'italiana solitamente dopo i 40.000 piscia ovunque)
      - Durata del motore ( Sono indistruttibili!)
      - Costi di manutenzione (La ducati dovrebbe avere la distrubuzione a catena ed è più costosa)
      - Costi dei ricambi e la quantità di merce in circolazione
      - PREZZO.
      La ciclistica del monster è strano, ma molto efficiente (ha di serie i tubi in treccia aereonautici), ho un compagno di viaggi in moto che ce l'ha (696 Dark i.e.) e sulle curve dà la paga a gente con il CBR100RR, Ninja, R1 ecc ecc.
      Io ho una Hornet 600 del '03 e mi trovo molto bene in quanto è raffreddata a liquido (cosa molto importante!) monta una gomma da 180 dietro (Il monster è 160) e grazie a quello fai molto meglio a trovare le gomme in quanto il 180 posteriore lo montano TUTTE le supersportive stradali.
      Però la mia Hornet dà una paga esagerata al 696!
      Come cilindrata ti consiglierei un 600/750 in quanto l'elasticità del motore tende a perdonarti (ovvio, se te vai a cercartela è un'altro discorso!) appunto perchè arrivi sui 14.000 giri con le naked e 16.000 per le supersportive 600.
      Il mille invece è molto più nervoso e se sbagli, stringi le chiappe!
      Spero di esserti stato d'aiuto.

      Lamps
      Mich
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    5. #17
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Citazione Originariamente Scritto da Mich Visualizza Messaggio
      Dico anche la mia, visto che mi sento chiamato in causa
      Io personalmente di consiglierei una jap per i seguenti motivi:
      - Chilometraggio ILLIMITATO (Una jap può percorrere anche 100.000 km, mentre un'italiana solitamente dopo i 40.000 piscia ovunque)
      - Durata del motore ( Sono indistruttibili!)
      - Costi di manutenzione (La ducati dovrebbe avere la distrubuzione a catena ed è più costosa)
      - Costi dei ricambi e la quantità di merce in circolazione
      - PREZZO.
      La ciclistica del monster è strano, ma molto efficiente (ha di serie i tubi in treccia aereonautici), ho un compagno di viaggi in moto che ce l'ha (696 Dark i.e.) e sulle curve dà la paga a gente con il CBR100RR, Ninja, R1 ecc ecc.
      Io ho una Hornet 600 del '03 e mi trovo molto bene in quanto è raffreddata a liquido (cosa molto importante!) monta una gomma da 180 dietro (Il monster è 160) e grazie a quello fai molto meglio a trovare le gomme in quanto il 180 posteriore lo montano TUTTE le supersportive stradali.
      Però la mia Hornet dà una paga esagerata al 696!
      Come cilindrata ti consiglierei un 600/750 in quanto l'elasticità del motore tende a perdonarti (ovvio, se te vai a cercartela è un'altro discorso!) appunto perchè arrivi sui 14.000 giri con le naked e 16.000 per le supersportive 600.
      Il mille invece è molto più nervoso e se sbagli, stringi le chiappe!
      Spero di esserti stato d'aiuto.

      Lamps
      Mich
      Molto interessanti i tuoi consigli. effettivamente i costi di gestione e il tipo di erogazione di un Ducati, è molto meno accessibile alle mie possibilità economiche e alle mie attuali capacità di portare una moto. A quanto ho capito le jap sono più intuitive e gestibili da guidare...Cosa mi puoi dire della fz6 della yamaha ho visto che ci sono buoni modelli usati sotto i 4.000 euro!!! è paragonabile a un hornet??? grazie

    6. #18
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Di bicilindrici non ci sono solo italiane :p io per adesso ho avuto ad esempio solo bmw...e conosco persone che hanno passato i 160000km con il boxer!comunque le jap vanno bene,sono affidabili...ma non hanno un anima...imparagonabili con bmw,ducati,guzzi per personalità

    7. #19
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Anch'io stavo pensando ad una moto...quindi ti consiglio come prima (è la prima anche per me) o la Ducati (monster ovviamente) o la Kawa z750

    8. #20
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Ormai è dal 2007 che inseguo "la prima moto" sono sempre stato molto sfortunato: ogni volta che potevo comprarla succedeva qualcosa per cui andavano in frantumi i sogni: l'ultima volta risale al 2010 e da quel giorni ci ho messo una pietra sopra.

      ai tempi avevo preso in considerazione due 600 con molto carattere: la Ducati Monster 696 oppure la triumph Street triple (col motore della daytona, quindi 600) perchè al contrario di una macchina, la moto è più passione e carattere e come tale oltre che al portafoglio e alle prestazioni va scelta secondo me con un carattere affine al prorpio. Come quando si vede una bella donna che tutti desiderano e che ti fa fare bella figura con gli amici, ma a te magari piace trangugiare litri di birra e fare casino, e quella donna lì è tutta perfettina per stè cose, la moto è la stessa cosa: puoi pure portare la migliore della classe che se non t'assomiglia a te non piace.

      Il bello delle moto è questo: che i cavalli non contano, conta l'animo che li spinge al contrario della ormai fredda standardizzazione delle macchine.

      in questo mercato allora hanno motivo di esistere moto con 50cv e pedane rasoterra per viaggiare, come motard "ibridi" tra la filosofia del cross e la ciclistica delle moderne naked per tirarne fuori dei mangiacurvoni paurosi.


      Qualunque sia la tua scelta, cerca quella che per carattere ti assomigli di più e non tornerai più indietro, neppure quando dovrai smadonnare tra assicurazione e tagliandi!


      Io vi guarderò passare dalla finestra!
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      Questa è la loro sciocca vanità...Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
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    9. #21
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Citazione Originariamente Scritto da Giulioalfista Visualizza Messaggio
      Molto interessanti i tuoi consigli. effettivamente i costi di gestione e il tipo di erogazione di un Ducati, è molto meno accessibile alle mie possibilità economiche e alle mie attuali capacità di portare una moto. A quanto ho capito le jap sono più intuitive e gestibili da guidare...Cosa mi puoi dire della fz6 della yamaha ho visto che ci sono buoni modelli usati sotto i 4.000 euro!!! è paragonabile a un hornet??? grazie
      La Fz6 della Yamaha, come la Hornet della Honda e il GSR della Suzuki sono moto molto versatili. Hanno più o meno la stessa cavalleria (siamo sull'onda del centinaio di cavalli) sono tutte raffreddate a liquido e solitamente sono moto per viaggiare tanto, perchè la seduta è molto comoda, la sella è biposto e hanno tutto lo spazio necessario per attaccarci un rimorchio dietro
      Naturalmente hanno carattere da vendere, ma di certo non pensare alla coppia che troveresti su un 600 supersportivo!
      Secondo me per comiciare, dovresti chiederti quale tipologia di moto vuoi prendere.
      - Supersportiva: Seduta "scomoda" (polsi e collo caricati) ma carattere, sound e bellezza alle stelle.
      - Naked: Seduta comoda, baricentro alto e vastità di mercato.
      - Turistica: per intenderci è tipo la BMW GS800, moto che vanno ovunque sia si strada che su terra. Ultimamente si sono affermate nel mercato, vista la versatilità della moto (però io la vedo come moto da mezza età )
      - Motard: Divertimento, divertimenti e ancora divertimento! Ma raggio di azione veramente corto (avevo una Husquarna SM610 monocilindrica, fino in 4a stava in piedi, ma dopo 30 km avevo il culo addormentato!)
      - Chopper: vabbè questa posso anche non spiegartela.

      Capita la tipologia di moto che vorresti prendere, comincia a guardarti intorno (su siti tipo subito.it ecc.) e magari comprati un giornaletto di moto, così bene o male riesci a farti un'idea.
      La tricilindrica della Triumph è un gran mezzo, c'è la Street Triple (675 cc) e la Speed Triple (1050 cc) ha un'ottimo sound e come ciclistica non è niente male, credo però che si faccia pagare.
      La mia hornet l'ho presa da un tipo che me l'ha lasciata a 1700 euro (affarone) a 22.000 km circa. Sinceramente io adoro la Suzuki GSX-R 750 del 2009, ma purtroppo non avevo abbastanza soldi per permettermela e ho preferito accontentarmi di avere una moto qualsiasi tra le gambe, perchè la voglia di mangiare chilometri era troppa (Solo nella stagione scorsa ne ho percorsi 13.000)
      Allora ho cominciato con le personalizzazioni come: Scarico semi-completo, filtro, kit dei carburatori, candele, pedane arretrate, tubi in treccia, pompa radiale, manubrio a piega bassa, cupolino e gomme.
      Devo dire che ora mi piace

      Se hai ancora qualche dubbio, chiedimi pure

      Mich

    10. #22
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Citazione Originariamente Scritto da Stig Visualizza Messaggio
      Di bicilindrici non ci sono solo italiane :p io per adesso ho avuto ad esempio solo bmw...e conosco persone che hanno passato i 160000km con il boxer!comunque le jap vanno bene,sono affidabili...ma non hanno un anima...imparagonabili con bmw,ducati,guzzi per personalità
      La mia l'anima ce l'ha!!
      Senti!




    11. #23
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      apparte che tutte le moto con lo scarico fanno confusione(mia compresa

      il mio video è più casalingo e sopratutto non ho tolto il db killer


      ... comunque l'anima della moto è ben altra cosa...un guzzi,un bmw,una ducati o una triumph la riconosci anche senza vederla per la loro particolare voce...le jap invece son tutte uguali
      Ultima modifica di Stig; 12-03-12 alle 19: 29
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    12. #24
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      Predefinito Re: La mia prima MOTO: consigli

      Citazione Originariamente Scritto da Stig Visualizza Messaggio

      ... comunque l'anima della moto è ben altra cosa...un guzzi,un bmw,una ducati o una triumph la riconosci anche senza vederla per la loro particolare voce...le jap invece son tutte uguali
      Su questo ti dò ragione. Una Ducati, Triumph o Aprilia le riconosci senza nemmeno girarti.
      Ma solo le Jap hanno quell'urlo che mi fà venire la pelle d'oca! Sentire le R6 a 18.000 giri in pista ti fà socchiudere gli occhi per la paura, come se da un momento all'altro partissero ovunque bielle, pistoni, valvole e ingranaggi
      Poi gusti sò gusti!


     
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