PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 35

PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 98
Candele per mito gpl - Pagina 2
Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
    Risultati da 13 a 21 di 21
    Like Tree2Risposte Migliori

Discussione: Candele per mito gpl

Prossimi Eventi:
      1.4 Junior
      Registrato il
      Apr 2011
      Tipo
      Super
      Motore
      1.3 JTDM II 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

Predefinito Re: Candele per mito gpl

Citazione Originariamente Scritto da AngiolettoNero Visualizza Messaggio
      Ad ogni modo, non credo sia corretto aumentare di 1 o 2 punti la gradazione della candela perchè il "gas scalda di più"... bisognerebbe quantificare quel "di più", dato che comunque i nostri T-Jet (anche non gpl) sono motori turbocompressi con rapporti di compressione ben elevati e rapporti stechiometrici tendenti al "magro"... quindi scaldano già molto di loro, e va da se che probabilmente le candele originali rientrano già ampiamente in un range che anche con il GPL possono lavorare.

Non conosco bene come te il motore t-gpl, ma mi sono informato meglio e mi sa che hai ragione.
      Dunque, sul sito ngk consigliano di montare questa candela qui sotto per i T-gpl 120cv, credo sia quella che consiglia l'alfa nel manuale, gradazione 9 ed è già abbastanza fredda, quindi nessuna modifica x il T-gpl.
      Per il 1.4 aspirato invece la candela originale è gradazione 7 più calda, e la ngk consiglia una candela 9 fredda per l'alimentazione a gpl.
      Stessa cosa per le candele della Micra, la casa consiglia gradazione 5 e io ho montato 7.

IKR9F8

Modelli:IKR9F8
      Ordine n°:5756

Dettagli

Apertura di chiave:16,0 mm
      Diametro filettatura:12,0 mm
      Lunghezza filettatura:19,0 mm
      Distanza elettrodi:0,8 mm
      Resistenza:entstört, 5 kOhm
      Codice motore:199A8000

Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
      Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

T-Jet comunque... non T-Gpl.

Comunque le valvole in un motore tradizionale, se trattato a dovere, durano anche 3/4 vite medie di un motore... non è certo un eventuale usura maggiore con il gpl (che comunque non conoscevo) che accorcerebbe la vita del motore.

Come hai detto tu, le tolleranze sono quelle da tenere d'occhio e che se sballate possono causare GRAVISSIMI problemi al motore, ma siccome non siamo nel nel forum ford, ne in quello nissan... questa argomentazione, fortunatamente, non ha interessa di essere intrapresa.
      Le nostre Valvole hanno regolazione idraulica, che quindi non perde la tolleranza e ci permette di dormire sonni tranquilli.

Atteniamoci a quel che ci dice il manuale di uso e manutenzione... esperimenti possono si migliorare, ma anche peggiorare una situazione.
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

1.4 Junior
      Registrato il
      Apr 2011
      Tipo
      Super
      Motore
      1.3 JTDM II 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

Cmq informati meglio, ormai è un dato di fatto che il gpl consuma le valvole, è successo a molti motori di marche diverse. Io lo so perchè mi è successo e ho dovuto documentarmi per risolvere.

Non ho proprio detto che le tolleranze sballate causano danni, i danni non vengono causati da una valvola non registrata. Ho detto che il GPL causa danni consumando le valvole e si sballano le tolleranze. Non è il caso dei motori fiat che si registrano da sole
      Si, dormiamo tranquilli, ma rimane il fatto che il GPL ha i suoi lati negativi.

Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

Citazione Originariamente Scritto da andrea999 Visualizza Messaggio
      Cmq informati meglio, ormai è un dato di fatto che il gpl consuma le valvole, è successo a molti motori di marche diverse. Io lo so perchè mi è successo e ho dovuto documentarmi per risolvere.

Non ho proprio detto che le tolleranze sballate causano danni, i danni non vengono causati da una valvola non registrata. Ho detto che il GPL causa danni consumando le valvole e si sballano le tolleranze. Non è il caso dei motori fiat che si registrano da sole
      Si, dormiamo tranquilli, ma rimane il fatto che il GPL ha i suoi lati negativi.
      Lati negativi il GPL?
      A parte la delicatezza di alcuni impianti che digeriscono male il gas sporco (che comunque non cusa danni al motore)... io vedo solo lati positivi.

Non ho MAI sentito delle valvole che si "usurano"... e anzi, ho sempre sentito di motori alimentati da una vita a GPL, aperti e trovati in stati estremamente ottimali proprio perchè il gas brucia più pulito in camera di scoppio.
      L'olio si usura meno proprio per l'assenza dei residui carboniosi, e quindi anche la lubrificazione del motore è più efficente anche dopo molti km...
      Con gli impianti moderni non si hanno perdite di potenza, e con alcune nuove soluzioni addirittura si hanno incrementi prestazionali dovuti ad uno sfruttamento maggiore del potere antidetonante del gpl (che come hai ricordato anche tu è di 110 ottani).
      Senza poi considerare i risparmi di esercizio dell'auto, l'ignoro dei blocchi del traffico per inquinamento e l'abbattimento delle emissioni nocive nell'atmosfera. Autonomia dell'auto aumentata (grazie al cazzo, hai 2 serbatoi. ) e stazioni di servizio sempre più numerose.

Eventuali problemi con il gas si presentano in caso di malamanutenzione, difetto dell'impianto o montaggio obrobrioso... ma sono cose non legate alla tecnologia del gas in se.

Aggiungo:
      "Cosa succede alle valvole
      Le valvole compiono la loro "corsa" all'interno di sedi specifiche (lo si vede nel video sopra). Nelle auto, di solito, queste sedi sono rinforzate (acciaio sinterizzato) onde evitare l'usura precoce.

Tuttavia con l'innalzarsi delle temperatura e a causa di altri fattori, col tempo è possibile che le valvole inizino ad arretrare nelle loro sedi (in particolar modo quelle di scarico) e il gioco alla camma si riduce (si tirano). A questo punto la valvola non chiude più perfettamente. Le valvole quando si tirano non fanno rumore, quindi possiamo dire che il degrado può avvenire in modo subdolo, nel tempo, senza magari che ce ne accorgiamo. Se non viene corretto in tempo questo "gioco" che si è creato, le valvole e le sedi lasceranno passare troppo calore e si degraderanno molto rapidamente, fino al punto in cui il motore perde compressione (non si accende più a freddo e non tiene bene il minimo) (da non confondere con problemi di filtri sporchi).

Se le sedi sono troppo rovinate bisognerà rifare la testa, sostituendo le vecchie sedi con inserti di materiale più resistente dell'originale. Se invece vengono effettuati dei controllo regolari, sarà possibile controllare il gioco delle valvole e regolarlo di conseguenza alcune volte, se nei limiti delle tolleranze.
      " (Fonte: Altro Petrolio - Il sito sui carburanti alternativi per l'autotrazione - www.altropetrolio.it)
      ...il che mi fa dedurre che, l'usura delle valvole, è strettamente legata al gioco delle stesse nelle loro sedi. Siccome il gioco nei motori Fire (T-Jet compresi) viene autoregolato proprio perchè idraulico... si potrebbe dedurre che l'usura delle valvole in questi motori è decisamente minore di un altro propulsore, che comunque potrebbe ovviare al problema tenendo registrate le stesse.

EDIT: vorrei aggiungere che non sono sicuro che le punterie di TUTTI i Fire siano a regolazione idraulica... ad ogni modo i T-Jet sono sicuro che sono così e che quindi non necessitano di regolazione periodica.
      Ultima modifica di AngiolettoNero; 21-02-13 alle 15: 54
      andrea999 Piace.
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

1.4 Junior
      Registrato il
      Apr 2011
      Tipo
      Super
      Motore
      1.3 JTDM II 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

Pure io sono molto favorevole al gpl, infatti ho una seconda macchina a gpl che uso in città, e quando la cambierò ne prenderò un'altra a gpl.
      Quello che scrivi è giusto.

Tuttavia con l'innalzarsi delle temperatura e a causa di altri fattori, col tempo è possibile che le valvole inizino ad arretrare nelle loro sedi.
      Quello che ti scrivo non è una mia teoria, ma un dato di fatto.
      Se ti informi meglio ti rendi conto che alcuni motori (non italiani) non hanno valvole e sedi valvole rinforzate e sono maggiormente predisposti al danno.
      Per esempio un motore con punterie tradizionali richiede il controllo (solo controllo e non registrazione) a 100mila km, ma non la fa mai nessuno, perchè vanno sempre bene. Con il gpl invece la richiede ogni 20mila, e se non la fai succede quello che dici tu.
      Però quando vai a registrare le valvole a 20mila troverai il gioco valvole molto inferiore rispetto ad un motore solo benzina, cioè 0,30decimi. Se poi lo fai a 40mila troverai il gioco valvole a 0,20decimi. Se lo vai a 60mila lo troverai a 0,10decimi, e dopo non chiude più bene.
      Se vai a controllare il gioco valvole di un motore solo benzina, dopo 60mila km troverai sempre 0,40decimi, dopo 100mila forse 0,30decimi.
      Quindi ogni 20mila andrebbe fatta la registrazione per ripristinare il gioco a 0,40decimi, ma ciò non toglie il fatto che il gpl consuma le valvole.
      Dopo 100mila km la sede valvola si è consumata e va cambiata, non puoi registrare a vita.
      Riesco a spiegarmi adesso?
      Io me ne sono accorto quando ho cominciato a perdere compressione, le valvole sfiatavano e sentivo puzza di gas dallo scarico, e ho subito registrato.
      (Per registrare le valvole alla Micra bisogna smontare mezzo motore, costo 250euro, quando l'hanno progettato non era in previsione la registrazione valvole, non sapevano quello che sarebbe successo col gpl, i giapponesi sono così).

Prova a cercare USURA VALVOLE GPL su google, scoprirai un nuovo mondo.

Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

Ma io ho capito a pieno quello che dici sull'usura valvole... ma QUI sul forum MITO per auto dotate di T-JET... non ha senso parlarne!
      ...è quello che sto cercando di farti capire... non ho mai confutato quello che dici, e anzi, l'ho avvalorato.

Resta di fatto che:

Su un motore con punterie idrauliche, non esiste che la "valvola arretra"... e va da se quindi che non ci sia un usura anomala della stessa.
      Noi con le nostre beneamate Mito convertite a GPL possiamo stare tranquilli, che non c'è niente da regolare... e anche se ci fosse un usura maggiore, non sarebbe comunque portatrice di problemi prima di un età avanzata della vettura.

Tutte le altre vetture e discorsi su di esse, AVANZANO in questa sezione... e ripeto... non è che "devo informarmi meglio", dato che so perfettamente quel che dici e lo si evince dai miei precedenti post.

Chiudiamo l'OT che qui teoricamente si dovrebbe parlare di CANDELE e non VALVOLE.

Iscritto Junior
      Registrato il
      May 2015
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      0

Ciao, rispolvero questa discussione,
      ho cercato info sulle candele, è vero, devono esser le IKR9F8, però leggendo in internet ho scoperto che sono state sostituite dalle IKR9J8.
      Non ho capito però se sono state sostituite solo come codici, oppure se hanno fatto delle modifiche e se, in questo caso sono retrocompatibili anche sulla ns mito turbo GPL.
      Nessuno di voi le ha montate? Come vi trovate? Meglio?
      Io attualmente ho qualche problema di accensione quando è fredda (immagino sia proprio colpa delle candele non ancora sostituite 67000km)
      Riguardo poi la coppia di serraggio è 15-20Nm?

Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

A libretto andrebbero cambiate ogni 30.000km le candele.
      Poi se le nuove hanno la medesima gradazione di calore, puoi anche provarle.. peggiori non possono certo esserlo.

1.4 Junior L'avatar di Alex16v
      Registrato il
      Feb 2010
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      8

Citazione Originariamente Scritto da il-fabio Visualizza Messaggio
      Ciao, rispolvero questa discussione,
      ho cercato info sulle candele, è vero, devono esser le IKR9F8, però leggendo in internet ho scoperto che sono state sostituite dalle IKR9J8.
      Non ho capito però se sono state sostituite solo come codici, oppure se hanno fatto delle modifiche e se, in questo caso sono retrocompatibili anche sulla ns mito turbo GPL.
      Nessuno di voi le ha montate? Come vi trovate? Meglio?
      Io attualmente ho qualche problema di accensione quando è fredda (immagino sia proprio colpa delle candele non ancora sostituite 67000km)
      Riguardo poi la coppia di serraggio è 15-20Nm?
      Ciato a tutti e ciao "il-fabio" volevo solo dirti di fare molta attenzione con la manutenzione delle valvole, perchè il libretto le da a 30.000 se tu ci fai il doppio potresti recare problemi seri nel caso in cui si degradino oltre il consentito (rottura del cilindro) ....io così sapevo.

Saluti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •