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Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...
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    Discussione: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

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    1. #1
      Supermoderatore L'avatar di swampo
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      Predefinito Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      Ciao a tutti! Come molti di voi sapranno sono passato ad una MiTo gpl nuovo modello. Ora la MiTo la conosco cone macchina avendone avuta una per 3 anni mezzo, peró sul motore non so nulla e volevo chiedere un pó di informazioni a riguardo:

      1-consigli per il rodaggio
      2-Marche di gpl conosciute buone
      3-Filtro aria bmc, crea problemi o no?
      4-le benzine a 100ottani, ne valgono la pena o no?
      5-conviene andare a benzina per un pieno ogni tot km fatti a gpl?
      6-consigli sulla manutenzione

      Ovviamente ogni consiglio é ben accetto! Spero possa essere utile anche ad altre persone questo post!

    2. #2
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      Predefinito Re: Mito 1.4 gpl, consigli e informazioni

      Citazione Originariamente Scritto da swampo Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti! Come molti di voi sapranno sono passato ad una MiTo gpl nuovo modello. Ora la MiTo la conosco cone macchina avendone avuta una per 3 anni mezzo, peró sul motore non so nulla e volevo chiedere un pó di informazioni a riguardo:

      1-consigli per il rodaggio
      2-Marche di gpl conosciute buone
      3-Filtro aria bmc, crea problemi o no?
      4-le benzine a 100ottani, ne valgono la pena o no?
      5-conviene andare a benzina per un pieno ogni tot km fatti a gpl?
      6-consigli sulla manutenzione

      Ovviamente ogni consiglio é ben accetto! Spero possa essere utile anche ad altre persone questo post!
      1. rodaggio come hai fatto col diesel, nessun accorgimento particolare se non quello di cambiare stile di guida trattandosi di un benzina e quindi adattarsi al motore "nuovo"
      2. non ci sono particolari marche di gpl buono perchè le miscele che compongo il carburante non sono restrittive come per gli altri quindi la differenza maggiore la fa il distributore, devi andare per tentativi
      3. non crea problemi che io sappia
      4. valgono più che altro perchè più raffinate e con additivi che puliscono di più, direi che se usi la benzina solo per accensione e ogni tanto per l'andatura potrebbe andar bene così la benzina dura anche di più nel serbatoio. Inoltre è 100 ottani come per il gpl.
      5. secondo me no e soprattutto su questi motori adattati a gpl e quindi più resistenti, visto anche il turbo. Per me la benzina utilizzata nelle accensioni fino alla commutazione è più che sufficiente per un uso regolare dell'auto. Nel caso invece di lungo viaggio ad andature sostenute conviene fare un pò di km a benzina per il "raffreddamento" prima di spegnerla oppure prima di ricommutare a gas se è un viaggio lunghissimo (tratta gpl, piccola tratta benzina, tratta gpl). Invece dopo una tirata prima di spegnere il motore commuti a benzina nelle manovre di parcheggio
      6. nessuno in particolare, filtro gpl non oltre i 15000 km. Al primo cambio guarda in che stato è così da capire se il gpl messo è sporco oppure decente così da regolarti per i successivi cambi. Se è sporco magari puoi anche pensare ogni 10000 km. Olio invece si mantiene meglio quindi puoi farci sopra i 15000 senza troppi problemi

    3. #3
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Mito 1.4 gpl, consigli e informazioni

      Direi che nyo78 è stato esaustiente e ha detto tutto ESATTAMENTe come l'avrei detto io... nessun tipo di aggiunte o modifiche farei alle sue considerazioni.
      Quindi Swampo segui queste dritte e sarai a cavallo!

      Ovviamente le indicazioni valgono per tutti.

      PS: metto questo topic in evidenza e gli cambio il titolo... ritengo che l'elenco fatto sia perfetto per chiunque volgia passare al GPL.
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

    4. #4
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      Predefinito

      Citazione Originariamente Scritto da AngiolettoNero Visualizza Messaggio
      Direi che nyo78 è stato esaustiente e ha detto tutto ESATTAMENTe come l'avrei detto io... nessun tipo di aggiunte o modifiche farei alle sue considerazioni.
      Quindi Swampo segui queste dritte e sarai a cavallo!

      Ovviamente le indicazioni valgono per tutti.

      PS: metto questo topic in evidenza e gli cambio il titolo... ritengo che l'elenco fatto sia perfetto per chiunque volgia passare al GPL.
      Infatti volevo proprio chiedere di metterlo in evidenza per aiutare tutti quelli che si approcciano a questo nuovo motore dato che é leggermente diverso dai normali t.jet

    5. #5
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      Beh... ma considera che questi punti valgono per QUALSIASI motorizzazione alimentata a GPL.
      Il nostro T-Jet non ha nulla di "speciale" in questo senso.
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    6. #6
      -malleus-
      Guest

      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      Ciao,

      1-ne più ne meno le stesse accortezze usate con la tua vecchia MiTo
      2-Boh Io mi rifornisco sempre dai soliti 2 distributori (Agip e Elf) e non ho mai avuto problemi di vuoti/contraccolpi
      3-Vale la pena solo su vetture dove è espressamente citato a libretto l'uso di tali carburanti
      4-Io ogni 3 pieni mediamente faccio un centinaio di km a benzina....credo che male non gli faccia, in 86 mila km per ora zero noie
      5- Filtro GPL e candele fondamentali a ogni tagliando.....Additivi: io finora non ne ho usati e non ho rotto nulla....

    7. #7
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      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      Ovviamente quello che ho scritto io va poi adattato secondo lo stile di guida che uno ha, più che altro va considerato con un punto di partenza.
      Riguardo la benzina speciale infatti per me va utilizzata solo nell'ottica degli additivi inclusi, in modo che quel poco utilizzo che si fa della benzina ha un potere pulente più forte soprattutto per gli iniettori benzina in quanto si sa che il gpl ha una combustione migliore e quindi residui ridottissimi per valvole e cilindri. Oltre tutto una benzina speciale penso che mantenga di più inalterate le sue qualità se rimane per un pò di tempo inusata nel serbatoio e quindi si rischia di avere meno depositi sul fondo. Quindi anche qui vale il discorso del tipo di utilizzo, cioè se sei uno che usa la benzina solo per le accensioni potrebbe optare per la 100 ottani mentre chi usa spesso la benzina allora va di super 95.....anche perchè non bisogna mai dimenticarsi che nel serbatoio benzina ci devono essere almeno 10-15 litri costanti quando si va a GPL così non si danneggia la pompa e, nel caso di malfunzionamenti, non si rischia di rimanere a piedi in zone collinari

    8. #8
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      Hai fatto bene a ricordare di tenere sempre un pò di benzina nel serbatoio... spesso questo parametro non viene considerato.
      Senza stare a calcolare i litri, potete prendere come riferimento la luce di segnalazione della riserva... quest'ultima NON deve mai farsi vedere.

      Il rischio, più che il restare a piedi in zone collinari che secondo me è il minimo, è il fatto che si rischia di danneggiare (guastare) la pompa della benzina; infatto quest'ultima, anche andando a GPL è sempre in funzione... ma se c'è poco carburante nel serbatoio, potrebbe aspirare aria, che a lungo andare la danneggerebbe sicuramente.
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    9. #9
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      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      1-consigli per il rodaggio
      solito all' inizio non stasare... e evita di fare delle lunghe tirate a gpl
      2-Marche di gpl conosciute buone
      mi trovo bene con quello della Q8 e pure quello della agip
      3-Filtro aria bmc, crea problemi o no?
      per quel che ricordo io non dovrebbe.. anche se tanti consigliano gli Sprintfilter
      4-le benzine a 100ottani, ne valgono la pena o no?
      dipende da come la usi... se la usi solo x l'accesione,come faccio io, fatti la 95 normale... se la usi spesso e volentieri anche a benza usati pure la 100 portafogli permettendo
      5-conviene andare a benzina per un pieno ogni tot km fatti a gpl?
      c'è chi dice sì c'è chi dice no... l'imp secondo me che a gpl usi l'olio giusto
      6-consigli sulla manutenzione
      ti consiglierei l'olio io uso il Selenia gpl metano 5w-30 che costa un pò meno del più performante Selenia Multipowergas 5w-40, tanti dicono che vada bene pure il Bardhal che però credo io costi qualcosa di più del selenia.

    10. #10
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      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      Concordo con tutto quelo che hanno scritto tranne sul fatto di cambiare il filtro gas ogni 10/15mila km.
      Si cambia quando va cambiato e solitamente ogni 40mila.
      Se poi la macchina da segni strani quando si va a GPL o si commuta a benza in caso di mega accelata ( con cicalino che suona) allora si cambia.
      Nelle mie precedenti auto a gpl ( 4).. non l'ho MAI cambiato nemmeno dopo 80mila Km.. tutte auto date via intorni ai 200mila tranne l'ultima.

      Altra piccola nota: è vero che ci sono distributori migliori ma è anche vero che le proporzioni di
      GAS nel Gpl ( propano/butano etc etc) cambiano con le stagioni e la macchina rende meglio o peggio a seconda del tempo, pressione atmosferica, temperatura.. solo dopo un paio di anni di provee dopo aver scritto il tutto in una angenda o foglio elettronico, riesci a capire quale sia il distributore migliore
      Ultima modifica di oiddi; 03-06-12 alle 17: 32

    11. #11
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      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      le microimpurità non riesci a vederle ad occhio nudo, è lo stesso discorso del filtro aria dell'auto..... e poi se il filtro è di quelli chiusi come fai a vedere se è pulito o sporco? quindi si dà come indicazione massima 10-15000 per andare sul sicuro, se ne possono fare anche di più ma come fai ad essere certo che non sia sporco?
      per 15-20 euro non vedo la necessità di rischiare soprattutto in auto con turbo dove la richiesta di gpl è maggiore quando premi l'accelleratore
      sicuramente ti trovi una zona dove il gpl non è sporchissimo

    12. #12
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      Predefinito Re: Mito a GPL. Consigli di utilizzo, manutenzione, rodaggio...

      Ma voi più o meno a che regime cambiate?


     
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