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Tutti i tipi di impianto a GPL (sequenziale, liquido, gassoso...)
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    Discussione: Tutti i tipi di impianto a GPL (sequenziale, liquido, gassoso...)

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    1. #1
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Tutti i tipi di impianto a GPL (sequenziale, liquido, gassoso...)

      Ho trovato questa cosa interessante... spero possa essere utile anche solo per una conoscienza personale.

      Gli impianti oggi in commercio sono di 4 tipi:

      1-Aspirati
      2-Iniezione non sequenziale
      3-Iniezione sequenziale gassosa
      4-Iniezione sequenziale liquida

      Gli impianti aspirati si montano sulle vetture che hanno un solo iniettore come le auto Euro2 e precedenti. Sono affidabili, economici e permettono di agire direttamente su una vite per operazioni di tuning. Tuttavia essi sono seriamente sconsigliati sulle vetture con i collettori in plastica perché in caso di ritorno di fiamma è possibile che questi si rompano ed, in genere, non sono compatibili con le auto Euro3 ed Euro4.

      Gli impianti ad iniezione non sequenziale sono oggi superati anche perché, a differenza di quelli sequenziali, hanno una gestione del tutto autonoma della carburazione che richiede l'impiego di emulatori per ingannare la centralina benzina evitando che generi errori e vada in protezione. Molti utenti si sono dichiarati insoddisfatti a causa dei tanti problemi e questo tipo di impianto è oramai non utilizzato.

      Gli impianti ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa sono impianti che hanno un singolo iniettore di gas per ogni cilindro. Sono sicuri, non provocano ritorni di fiamma (sono compatibili con i collettori di plastica), e danno buone prestazioni. Sono, inoltre, compatibili Euro3 ed Euro4 e sono la stragrande maggioranza degli impianti venduti oggi. Qualche problema da verificare con le sedi valvole di alcune vetture.

      Gli impianti ad iniezione sequenziali in fase liquida hanno anch'essi un iniettore per cilindro come i sequenziali fasati in fase gassosa ma iniettano gas allo stato liquido con vantaggi per quanto riguarda il raffreddamento delle sedi valvole. È sicuramente la tecnologia del futuro ed attualmente sono prodotti dalla sola ditta ICOM.

      In breve:

      IMPIANTO ASPIRATO:
      -costo: dai 750 ai 1000 euro
      -calo di prestazioni attorno al 10%
      -consumi aumentati di circa il 20%

      IMPIANTO AD INIEZIONE NON SEQUENZIALE:
      -obsoleto e sconsigliato

      IMPIANTO AD INIEZIONE SEQUENZIALE GASSOSA:
      -costo: da 1.500 ai 1.800 euro
      -calo di prestazioni impercettibile (2%)
      -consumi aumentati del 10%-15%

      IMPIANTO AD INIEZIONE SEQUENZIALE LIQUIDA:
      -costo da 1800 a 2100 euro
      -calo di prestazioni impercettibile o addirittura miglioramenti
      -consumi aumentati del 5%-10%


      Fonte: GPL Omnia - Il sito di riferimento per il gpl

      Da segnalare che, oltre a ICOM anche VIALLE monta impianti ad iniezione sequenziale Liquida.



      PS: se c'è da correggere qualcosa nell'articolo fatemi sapere.
      Ultima modifica di AngiolettoNero; 13-02-12 alle 14: 09
      Crazydj88 Piace.
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    2. #2
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      scusate se mi permetto.... io ho appena ritirato la mia mito 1.4 turbo 155 cv, lmpiantata a gpl dalla brc di Roma. impianto sequenziale gassoso, costo 1.300 euro tutto compreso( due anni di garanzia,ecc ecc ) nessuna perdita di potenza... anzi è migliorata lìerogazione a gpl e a benzina, nessun singhiozzo al passaggio di combustibile, insomma nessuna imperfezione. lo straconsiglio. con 10 euro di gpl ci ho fatto 180 Km a tirargli tutte le marce e a correrci come uno stron.....
      MERAVIGLIOSO

    3. #3
      1.6 Jtdm Premium L'avatar di CrOmO dI eTnA
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      ma è possibile montare il gpl su un motore diesel?

    4. #4
      1.6 Jtdm SportPack L'avatar di ice_eye
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      Citazione Originariamente Scritto da CrOmO dI eTnA Visualizza Messaggio
      ma è possibile montare il gpl su un motore diesel?
      stai scherzando vero?
      mpaocetul Piace.

    5. #5
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      Citazione Originariamente Scritto da CrOmO dI eTnA Visualizza Messaggio
      ma è possibile montare il gpl su un motore diesel?
      Citazione Originariamente Scritto da ice_eye Visualizza Messaggio
      stai scherzando vero?
      ahaha... CERTO CHE SI PUò!

      Ma con costi spropositati.. e per le automobili ancora sono SOLO in via di sviluppo.
      Però per il trasporto pubblico (Autobus)... ci sono MOLTI motori diesel che vanno a Metano.

      Il fatto è che il lavoro è lungo, complesso e costoso. Per le automobili ancora è lontano dal poterselo permettere.

      PS: cercate su Google "metano motore diesel" ...e divertitevi a leggere gli articoli.
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    6. #6
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      infatti ho fatto una ricerca e ho visto che si potrebbe ma non è una cosa cosi semplice... mi facevo questa domanda perchè ho appena letto qui sul forum di un utente che vende una mito 120 diesel con glp... e secondo me c'e qualcosa che non va!... boh!

    7. #7
      1.6 Jtdm Premium L'avatar di CrOmO dI eTnA
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      come nn detto era un vendo/scambio... adesso ho capito il l'inghippo. scusate!

    8. #8
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      allora tenuto conto che gli Aspirati sono per le auto sotto gli Euro3, gli impianti ad iniezione non sequenziale sono sconsigliati, rimane da decidere fra sequenziale gassoso e liquido...
      cosa caratterizza l'uno e l'altro? cioè tralasciando il costo diverso, ci sono impianti migliori su certe auto o io posso decidere come mi pare?

    9. #9
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      ...cambia che uno è a iniezione gassosa (concezione più vecchia e iper-collaudata) e l'altro a iniezione liquida (propulsione migliore per via dell'alimentazione liquida e tecnologia moderna).
      L'auto va alla grande già con l'impianto sequenziale gassoso... con perdite di potenza trascurabili... con l'impianto liquido l'auto va meglio e le prestazioni sono le medesime dell'alimentazione a benzina, e anzi, spesso anche migliori.
      L'impianto gassoso è più economico e più "conosciuto" proprio perchè molto diffuso e da molto tempo esistente.
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    10. #10
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      Mi sono informato su vari impiantisti e tutti mi propinano od il Landi od il BRC
      il problema è che ho paura di beccare sempre il distributore braccino corto che mette gas schifoso ed essere quindi spesso in manutenzione

      il Vialle quei pochi che me ne hanno parlato, dicono sia figo, costa anche 1000/1500€ in più
      ed è consigliato più per il VW/Audi visto il loro motore ad iniezione diretta che per la Mito.

    11. #11
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      Quali sono le differenze tecniche fra un impianto ad iniezione gassosa e un impianto ad iniezione liquida?

    12. #12
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      Predefinito Re: Tutti i tipi di impianto a GPL

      Se la tua paura è di trovare il gpl sporco... ascolta me: vai avanti con la benzina che risparmi di fegato.
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