PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 35

PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 98
Benzina, Diesel, GPL o Metano? - Calcolo del risparmio annuale di carburante e bollo.
Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
    Risultati da 1 a 12 di 54
    Like Tree18Risposte Migliori

Discussione: Benzina, Diesel, GPL o Metano? - Calcolo del risparmio annuale di carburante e bollo.

Prossimi Eventi:
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
      Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

Exclamation Benzina, Diesel, GPL o Metano? - Calcolo del risparmio annuale di carburante e bollo.

Siccome capita spesso che qualcuno sia indeciso tra Diesel, Benzina e GPL... ho voluto venirvi incontro creando una bella tabellina che potete usare in ogni occasione per fare due calcoli rapidi per vedere il costo annuale della vostra vettura e confrontarlo con quello delle versioni con diversa alimentazione.
      Nella tabella c'è il calcolo del costo in carburante e del bollo.

La tabella è in allegato, e all'interno della stessa ci sono tutte le istruzioni.

Ci sono più versioni del file... SCEGLIERE, ovviamente, LA VERSIONE PIù RECENTE (attualmente è la 2.4.1)

PS: l'ho creata con LibreOffice Calc... quindi se ci sono incompatibilità con Microsoft Excel fatemi sapere.

Di seguito il ChangeLog delle versioni.

1.1: ho corretto il titolo mettento "della tua auto" invece che "della tua Mito", dato che la tabella di calcolo/comparazione può essere usata con qualsiasi autovettura.

1.2: ho aggiunto un'ipotetico costo di impianto a Metano, con relativo costo di istallazione, consumo al kg e costo annuale in carburante.
      Aggiunto anche la conversione dei cv in kW (dato che la maggior parte di noi conosce i cv e non i rispettivi kw; e così risulta più facile calcolare il bollo) ...ricordo che con il metano le perdite prestazionali sono molto più alte rispetto al GPL.

2.0: Riformattato tutto il file. Nuovi colori e più bellido da vedere. Corretta la stima di recupero della spesa; passata da "anni decimali" quindi poco leggibili ... al calcolo specifico di Anni, Mesi e Giorni... per una lettura migliore e più immediata.
      Ho aumentato il consumo del GPL da "15% in più della benzina" a "17% in più della benzina" aggiungendo una nota a fondo pagina che spiegasse le motivazioni. Aggiunta nota con spiegazione di cosa mettere nei campi "Differenza costo iniziale autovettura". Correzione LEGENDA per una più comprensibile lettura.

2.1: corretta impaginazione della tabella in caso di necessità di stampa. Ridotti i bordi. Aggiunti in chiaro i valori di Anno e Mese utilizzati nelle funzioni di calcolo.
      2.1.1: correzione ortografia.
      2.1.2: correzione legenda (versione non pubblicata).

2.2: correzione formattazione caratteri e titoli, aggiornati prezzi carburante (al 4/1/2012) e aggiunta la fonte, specificato meglio l'importo di maggiorazione impianto/motorizzazione con note specifiche a pie pagina.
      2.2.1: correzione testo e aggiornamento prezzi carburanti al 9/2/2012.
      2.2.2: correzione errore di battitura e aggiornamento prezzi carburanti al 17/10/2012.

2.3: modifica formule celle temporali (non cambiano i valori). Aggiornamento prezzi carburanti al 10/12/2012.

2.4: Aggiunta specifica per il calcolo del Bollo, indicando che il valore preimpostato si riferisce alle autovetture EURO 4/5/6 e invitando l'utilizzo del link per calcoli differenti. Corretto formato cella di indicazione "1m=" con 2 cifre decimali come "1y=". Corretto refuso su bordo tratteggiato. Modifica caratteri nella spiegazione formula nel calcolo costo del bollo. Aggiunta acronimo "CV". Aggiornamento prezzi carburanti al 15/05/2013.
      2.4.1: Modifica dicitura "Consumo Medio" in "Percorrenza media" (in quanto il valore richiesto è "km/l" e non "l/100km").
      Modifica frase "Conviene di più prendere l'auto con quale alimentazione?" in "Conviene maggiormente acquistare l'auto con quale alimentazione?" (è più carina e in italiano migliore).
      Cambiato indicazione [km/y] in [km] nel primo campo dato che è già richiesto espressamente l'inserimento dei km "annui".
      Aggiunta indicazione che nei primi campi i parametri "Benzina, GPL, Diesel e Metano" si riferiscono all'alimentazione della vettura.
      Aggiornati prezzi carburante al 8/5/2014.
      Corretto errore battitura nelle postille (mancava un accento).

Se credete ci voglia qualcosa in più fatemelo sapere.
      tabella comparazione gpl metano benzina diesel gasolio risparmio annuo prezzo consumi alfa mito
      File allegati File allegati
      Ultima modifica di AngiolettoNero; 08-05-14 alle 17: 03
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

bietto
      Guest

Predefinito Re: Calcolo del costo annuale della tua Mito

Citazione Originariamente Scritto da AngiolettoNero Visualizza Messaggio
      Siccome capita spesso che qualcuno sia indeciso tra Diesel, Benzina e GPL... ho voluto venirvi incontro creando una bella tabellina che potete usare in ogni occasione per fare due calcoli rapidi per vedere il costo annuale della vostra vettura e confrontarlo con quello delle versioni con diversa alimentazione.

La tabella è in allegato, e all'interno della stessa ci sono tutte le istruzioni.

PS: l'ho creata con LibreOffice Calc... quindi se ci sono incompatibilità con Microsoft Excel fatemi sapere.
      Microsoft Excel 2003 lo apre

Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

Citazione Originariamente Scritto da bietto Visualizza Messaggio
      Microsoft Excel 2003 lo apre
      Si si... l'ho salvata in quel formato infatti.
      Ovviamente fatemi sapere anche se ci sono errori.
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

DNA : Dynamic L'avatar di alexmito
      Registrato il
      Sep 2008
      Tipo
      Junior
      Motore
      1.4 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      15

io l'ho aperto con open office. bel lavoro! molto utile per chi è indeciso sul tipo di alimentazione da acquistare
      Senza cuore saremmo solo macchine...

Hansi
      Guest

molto carino, ma a mio avviso bisognerebbe inserire nel calcolo del costo del GPL anche una piccola percentuale di uso a benzina per avere un risultato più veritiero

Quadrifoglio ORO L'avatar di grifone_nato
      Registrato il
      Oct 2011
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

Citazione Originariamente Scritto da AngiolettoNero Visualizza Messaggio

Bravo angio bella tabellina! Come indicazione iniziale mi sembra ottima

Registrato il
      Sep 2008
      Tipo
      Junior
      Motore
      1.4 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      15

Citazione Originariamente Scritto da Hansi Visualizza Messaggio
      molto carino, ma a mio avviso bisognerebbe inserire nel calcolo del costo del GPL anche una piccola percentuale di uso a benzina per avere un risultato più veritiero
      si in effetti... ma è un pò difficile calcolarlo

Iscritto Junior
      Registrato il
      Nov 2011
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      0

Grazie mille, molto utile!

Hansi
      Guest

Citazione Originariamente Scritto da alexmito Visualizza Messaggio
      si in effetti... ma è un pò difficile calcolarlo
      Non è difficile: adesso non so quanti km si percorrono a benzina sul totale annuo, ipotizzo il 10%, allora si deve mettere una casella il cui valore è "km annui*10%" e un'altra in cui è "km annui*90%" e da queste si fanno i calcoli per stabilire i litri necessari e il costo deriva dalla somma dei due. Lo farei io se avessi tempo

Registrato il
      Sep 2008
      Tipo
      Junior
      Motore
      1.4 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      15

Citazione Originariamente Scritto da Hansi Visualizza Messaggio
      Non è difficile: adesso non so quanti km si percorrono a benzina sul totale annuo, ipotizzo il 10%, allora si deve mettere una casella il cui valore è "km annui*10%" e un'altra in cui è "km annui*90%" e da queste si fanno i calcoli per stabilire i litri necessari e il costo deriva dalla somma dei due. Lo farei io se avessi tempo
      con difficile intendevo ipotizzare il consumo della benzina, non di certo il calcolo. quel 10% non so quanto possa essere veritiero

Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

Esatto... il calcolo in se non è difficile... il difficile è capire quanti km uno fa a benzina.
      NESSUNO vieta di usare sempre il gpl... senza mai far finire il serbatoio e usando la benzina per quei pochi minuti dell'accensione.
      Altri invece si fanno due pieni di gpl e uno di benzina.

...è chiaro che poi dipende da chi usa l'auto.

Ho ho fatto un consumo medio di 15% in più con il GPL... si potrebbe mettere al 20% per arrotondare l'uso di benzina.. .ma ci sono anche auto che hanno un consumo a gpl di solo il 5% maggiore... insomma... è difficile da calcolare bene.

In conclusione, mi sembra chiaro che deve essere una cosa solo INDICATIVA... e non PERFETTA al centesimo di €.

Registrato il
      Feb 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 155CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      31

Predefinito Re: Calcolo del costo annuale della tua auto. Carburante e Bollo.

Pubblicata versione 1.2 del file. ChangeLog nel primo topic.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

LinkBacks (?)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •