PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 35

PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 98
ottimizzare i consumi (a quanti giri cambiate?)
Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
    Risultati da 1 a 12 di 25
    Like Tree1Risposte Migliori

Discussione: ottimizzare i consumi (a quanti giri cambiate?)

Prossimi Eventi:
      Novellino
      Registrato il
      Nov 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Altre Auto
      Fiat 600 sporting
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

Predefinito ottimizzare i consumi (a quanti giri cambiate?)

ciao ragazzi, sono all' ultima tacca di gpl del primo pieno...
      usando il computer di bordo mi sono reso conto che ad esempio la macchina in 3 a 2700rpm circa consuma meno che stare in 4 a 2100 circa.
      inizialmente cercavo di tenere i giri tra i 2 e 3 mila ma la media del cdb a benzina e di 8/9 km/l (è anche vero che ho solo 250km).
      quindi mi chiedevo, voi per cercare di ottimizzare i consumi in che range tenete i giri del motore?

DNA : All Weather L'avatar di Palmarex
      Registrato il
      Oct 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB M.Air 135CV
      Altre Auto
      Fiat Punto 1.2 8v
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

Predefinito Riferimento: ottimizzare i consumi (a quanti giri cambiate?)

Guarda senza stirare troppo le marce, tieni sempre un 3000-3500giri per un BENZINA (poco prima per un TB), e un 2500 per un TD.
      Per consumare meno, oltre ad avere la pressione delle gomme ottimale, e l'auto in stato efficiente, tieni l'acceleratore premuto per 2/3 fino ad arrivare al numero di giri e cambiare subito al rapporto successivo, in modo da far lavorare il motore sempre quando ha la coppia maggiore.
      Poi una volta arrivato alla velocità desiderare parzializzi il gas a piacimento. Insomma accelerare un filino e impiegare un ora per arrivare a 90 km/h, non vuol dire consumare meno!
      Poi evita di fare pestare troppo il pedale, e di guardare lontano, in modo da avere una tua andatura, e calcola che con l'elettronica di adesso, le macchine in rilascio praticamente non consumano, quindi se prevedi di rallentare perchè c'è un ostacolo, lascia il piede e usa il freno motore.
      Poi per i consumi influiscono il peso della macchina, il climatizzatore, i fari, il vento, salite e discese! =)
      Però in misura molto minore rispetto al piede destro!
      Consiglio di non viaggiare con l'occhio sempre sui consumi! E di concentrarti sulla Mitooo!
      Alex16v Piace.

Novellino L'avatar di frank-nitro
      Registrato il
      Jan 2010
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

Riguardo il consumo quello nominale segnalato dal computer di bordo non dipende solo dai giri in base alla marcia inserita, bensì dal carico a cui il motore è sottoposto; in salita o anche una leggerissima accelerazione fanno la differenza (supponiamo in uscita da una rotatoria in III a 40 orari) segna 8-9 km/l, per poi arrivare anche a 20-25 km/l o anche più percorrendo il viale seguente a 50-55 orari con la stessa marcia. Se si cambia in IV il consumo cambia pochissimo. Con un andatura costante la Mito (e ancora di più la GPL) da davvero soddisfazioni sui consumi. Personalmente (quando vado piano) cambio marcia da II a III a 2500-2700, ma si può cambiare bene anche prima (segna per un attimo anche 3,7 al litro!), un po' meno giri da III a IV e non metto la V a meno di 80 orari, perché è molto lunga, di solito solo se il traffico permette.
      Che dire, goditi la tua mituzza (che coi chilometri si scioglierà e vedrai!), trova uno stile di guida fluido adatto a te (almeno che non vada in pista dove stai sempre a 3 al litro) e soddisfazioni te ne darà

Novellino
      Registrato il
      Nov 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Altre Auto
      Fiat 600 sporting
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

si, lo so che devo godermi la macchina, solo che sarà perchè il motore e ancora bello nuovo e non mi oso a salire troppo di giri. solo che ieri sera per abbattere la noia di mezzanotte mi sono messo su una statale a 80 allora con il cruise e la macchina consumava meno in 3 che in 4° (potrei sbagliare a indicarvi i rapporti perchè ero mezzo addormentato) comunque consumava meno con la marcia più corta nonostante il motore facesse più giri, questo sicuramente perchè era meno sotto sforzo. sarebbe interessante sapere a che giri entra in coppia il 120cv così da rimanere in quella zona di giri
      la macchina non consuma molto però paragonata alla mini cooper s di mio fratello beve parecchio.
      lui alle andature che sto tenendo io adesso fa una media di 15km/l, io invece di 9,5 max....
      il mio obbiettivo sono i 12/13 km lt non penso che sia impossibile, solo che avendo appena preso la macchina non ho ancora capito dove devo tenermi per ottimizzare il rendimento del motore.
      comunque sia è una macchina stupenda...
      Ultima modifica di MarcoMitoGPL; 10-09-10 alle 08: 28

1.4 TB SportPack L'avatar di ther0x
      Registrato il
      Nov 2009
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 TB M.Air 170CV QV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      11

Citazione Originariamente Scritto da Palmarex Visualizza Messaggio
      Guarda senza stirare troppo le marce, tieni sempre un 3000-3500giri per un BENZINA (poco prima per un TB), e un 2500 per un TD.
      Per consumare meno, oltre ad avere la pressione delle gomme ottimale, e l'auto in stato efficiente, tieni l'acceleratore premuto per 2/3 fino ad arrivare al numero di giri e cambiare subito al rapporto successivo, in modo da far lavorare il motore sempre quando ha la coppia maggiore.
      Poi una volta arrivato alla velocità desiderare parzializzi il gas a piacimento. Insomma accelerare un filino e impiegare un ora per arrivare a 90 km/h, non vuol dire consumare meno!
      Poi evita di fare pestare troppo il pedale, e di guardare lontano, in modo da avere una tua andatura, e calcola che con l'elettronica di adesso, le macchine in rilascio praticamente non consumano, quindi se prevedi di rallentare perchè c'è un ostacolo, lascia il piede e usa il freno motore.
      Poi per i consumi influiscono il peso della macchina, il climatizzatore, i fari, il vento, salite e discese! =)
      Però in misura molto minore rispetto al piede destro!
      Consiglio di non viaggiare con l'occhio sempre sui consumi! E di concentrarti sulla Mitooo!
      Credo che guidando cosi' farei cira 8 km/l...
      L'acceleratore premuto 2/3??? ...ma per favore...

Novellino L'avatar di frank-nitro
      Registrato il
      Jan 2010
      Tipo
      Sport Pack
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

La coppia max è addirittura a 1750 giri/min, quindi si ha un buon tiro fin dai bassi regimi e un'erogazione costante, ripresa facile con tutte le marce, anche se rispetto ad altre auto la Mito è meglio guidarla con la marcia giusta; ottima la III dai 30 ai 60 orari soprattutto in città. Lo spunto che da il turbo è già percettibile dai 2300-2400 circa in su, con cambiate a 3000 già si ha una guida grintosa e non si rimane indietro rispetto alle altre macchine, anzi, facile passare i limiti

1.4 TB SportPack L'avatar di andremac
      Registrato il
      Jan 2010
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

io cambio, l'80% delle volte a 2500-2600 giri di modo che al rilascio il motore sia sceso a 2000 e non meno per mantenere cosi' la coppia max.

ovvio che cambiare sopra i 3500 e' tutta un'altra soddisfazione

DNA : Normal L'avatar di intranet
      Registrato il
      Feb 2010
      Tipo
      Sport + Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      8

Citazione Originariamente Scritto da andremac Visualizza Messaggio
      io cambio, l'80% delle volte a 2500-2600 giri di modo che al rilascio il motore sia sceso a 2000 e non meno per mantenere cosi' la coppia max.

ovvio che cambiare sopra i 3500 e' tutta un'altra soddisfazione
      bah.... se io cambio a 2500 scendo di parecchio sotto i 2000.. ecco perchè sto sempre sui 3000 minimo

Novellino
      Registrato il
      Nov 2009
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Altre Auto
      Fiat 600 sporting
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

comunque sto iniziando a capire come sfruttare il motore.
      e che arrivando da un 1.1 aspirato che se non lo tiravi un po non andavi avanti, devo abbituarmi a tenermi più basso di giri.
      per adesso sono a 11.5 segnati dal cdb.

1.4 TB Premium
      Registrato il
      Mar 2010
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.4 78CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      13

i 78ini di solito a quanto cambiano le marce!?

1.4 TB Premium
      Registrato il
      Mar 2010
      Tipo
      Progression
      Motore
      1.4 78CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      13

azz ho sbagliato sezione scusate mi sono accorto dopo che si parla di 120cv GPL sorry!

1.4 TB SportPack L'avatar di andremac
      Registrato il
      Jan 2010
      Motore
      1.4 TB 120CV GPL
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

Citazione Originariamente Scritto da intranet Visualizza Messaggio
      bah.... se io cambio a 2500 scendo di parecchio sotto i 2000.. ecco perchè sto sempre sui 3000 minimo
      se cambi veloce come faccio io riesci cambiando a 2500/2600 ad arrivare a 2000 nel cambio.
      Piu' lento cambi piu' fai scender di giri, ovvio che troppo veloce dai un botto, ma basta lavorarci su. Rimane che cmq anche con queste accortezze piu' di 350 non faccio con un pieno, quindi sara' colpa della citta' maledetta in cui abito, ma io me ne freghero' d'ora in poi e almeno mi godo i 120 cavalli del mio turbo benzina e amen. faro' 300 con ogni pieno ma non posso impazzire per sta cosa.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima