PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 35

PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 98
Incidente per mancata precedenza. come funziona il Concorso di colpa?
Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Risultati da 1 a 4 di 4
    Prossimi Eventi:
      Iscritto
      Registrato il
      Jan 2011
      Tipo
      Quadrifoglio
      Motore
      1.4 TB M.Air 170CV QV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      0

Predefinito Incidente per mancata precedenza. come funziona il Concorso di colpa?

Poche ore fa stavo procedendo su una strada statale a una velocità entro i limiti. Questa strada si congiunge nella mia corsia (quindi alla mia destra) con una strada secondaria, quindi con relativa 3 corsia centrale in senso opposto per la svolta a sinistra con ovvi segnali di precedenza (triangolo punta bassa). Mentre percorro la principale una macchina A (che non è stata coinvolta nell'incidente e che non si è fermata) entra dalla secondaria alla principale dalla mia destra molto tranquillamente eseguendo una svolta a sinistra, ma una volta passata mi accorgo che una macchina B (dalla 3 corsia in svolta a sinistra e con il dovere di dare precedenza indicato a terra) sta in quel momento passando dalla 3 corsia in svolta a sinistra (quindi aveva me alla sua destra) dalla principale alla secondaria. Quindi mi trovo la macchina B in mezzo alla strada con la fiancata destra di fronte al mio muso e troppo vicina (non ci siamo visti a causa della macchina A) per poter frenare. Fino a qua direi nessun dubbio, la macchina B aveva obbligo di dare precedenza in tutte le direzioni con la sua svolta a sinistra e con il segnale a terra triangolo con punta in basso. Ma ovviamente di riflesso io ho cercato di evitarlo e quindi non lo ho preso in pieno ma lo ho preso nel paraurti posteriore destra e la mia macchina ha avuto danni nell'anteriore destra.. Il mio dubbio è che avendolo preso cosi dietro possa avere anche io parte di colpa.. anche se è stato lui a fare secondo me una cosa gravissima, iniziare una svolta a sinistra senza avere nessuna visibilità della corsia opposta vista la macchina A in mezzo alla strada che ha impedito anche a me di vedere lui.. Subito dopo incidente ho compilato la costatazione amichevole in cui lui ha ammesso di non aver dato la precedenza e che stava effettuando una svolta a sinistra.. è da considerare anche il fatto che lui era di fretta per il compleanno del figlio. per esempio non voleva compilare la costatazione perchè era in ritardo. Ecco qua, spero di essere stato chiaro anche se non è semplice descrivere a parole, l'unica cosa che mi innervosisce è il rischio di avere una parte di colpa io perchè lo ho colpito dietro.. potete aiutarmi?
      Allego immagini x chiarire..
      1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

1.4 Junior L'avatar di Predy
      Registrato il
      Dec 2012
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 TB Mair 135CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

Predefinito Re: Incidente per mancata precedenza. come funziona il Concorso di colpa?

Se nella constatazione ha scritto in chiaro e firmato che non ti ha dato precedenza dovuta non credo possano sorgere concorsi di colpa particolari.
      Avete specificato e firmato che tu eri nei limiti di velocità e che hai tentato di evitarlo?

Comunque, ci sarebbe anche da dire due paroline alla macchina A, poichè nell'immettersi da uno svicolo, pur venendo da destra si ha sempre un dare precedenza obbligato per chi è in corsia.
      Invece immettendosi di fretta e non rispettando la regola ha creato "muro visivo" per entrambi. Peccato se ne sia andato evitandosi ogni guaio....

Edit: leggo ora che il thread è vecchio di due mesi, mea culpa. Come è andata a finire poi?

Escluso
      Registrato il
      Jul 2012
      2,260
      Altre Auto
      BMW new Serie 1 116d
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      0

Predefinito Re: Incidente per mancata precedenza. come funziona il Concorso di colpa?

Citazione Originariamente Scritto da Predy Visualizza Messaggio
      Se nella constatazione ha scritto in chiaro e firmato che non ti ha dato precedenza dovuta non credo possano sorgere concorsi di colpa particolari.
      Avete specificato e firmato che tu eri nei limiti di velocità e che hai tentato di evitarlo?

Comunque, ci sarebbe anche da dire due paroline alla macchina A, poichè nell'immettersi da uno svicolo, pur venendo da destra si ha sempre un dare precedenza obbligato per chi è in corsia.
      Invece immettendosi di fretta e non rispettando la regola ha creato "muro visivo" per entrambi. Peccato se ne sia andato evitandosi ogni guaio....

Edit: leggo ora che il thread è vecchio di due mesi, mea culpa. Come è andata a finire poi?
      Aveva ragione al 100%, la macchina che si è immessa non subiva niente. Al massimo una sanzione se intervenivano le forze dell'ordine. Ma dovevi dimostrare che si era immessa pericolosamente ecc ecc

Iscritto
      Registrato il
      Jan 2011
      Tipo
      Quadrifoglio
      Motore
      1.4 TB M.Air 170CV QV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      0

Tutto bene alla fine, mi ha ripagato tutti i danni e tutti i pezzi nuovi, totale 4600.. Non male direi..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •