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Guida al cerchio in lega pdc offset e canale
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      Exclamation Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      INFO SUI CERCHI IN LEGA

      La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.

      Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.

      figura 1.



      A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
      B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
      C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
      D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

      Il Canale
      Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
      La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
      Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
      Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
      Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
      E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
      Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
      Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
      Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

      L’ET o Offset
      Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
      L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

      Figura 2.



      Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
      Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
      Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

      Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
      In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
      Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
      E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
      Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

      Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
      Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
      In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
      Nella Figura 3 è I.

      Figura 3.



      Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
      Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

      Come si leggono i codici di un cerchio
      Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
      Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
      Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

      7J x 17 - ET 27 - 4/108

      Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
      • 7 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
      • J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
      • 17 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
      • ET 27 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
      • 4/108 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (4) e l’interasse dei fori in millimetri (108).

    2. #2
      Novellino
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      La guida è utile, ma mi sfugge qualcosa. Ho cercato in giro i cerchi in ferro originali e, a quanto pare sono di difficile reperimento. Ho trovato invece quelli della Bravo che sono dei 7JX16 ET31.
      Qualcuno saprebbe dirmi cosa comparta praticamente questo offset minore?
      A quanto ho letto i cerchi dovrebbero sporgere 8 millimetri più fuori carreggiata, ma non sussistono problemi che il cerchio vada a toccare da qualche parte?

    3. #3
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      Direi che 8mm sono poca roba se pensi che c'è gente che monta i distanziali da 16mm.
      Credo che puoi quindi andare tranquillo.
      La Mia MiTo - 1.4 TB 155cv Distinctive / Biancospino / Sport Pack 18" / Premium Pack + B&M / Pelle Frau Rossa + 5° Posto / Pinze Rosse / Pedaliera Sportiva / Tetto Apribile / Vetri e Tende Privacy / Cornici Fari e Calotte Specchi Nero Opaco / SuperSprint + MagnaFlow / Pannello SprintFilter - EcoFuel

    4. #4
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      Citazione Originariamente Scritto da AngiolettoNero Visualizza Messaggio
      Direi che 8mm sono poca roba se pensi che c'è gente che monta i distanziali da 16mm.
      Credo che puoi quindi andare tranquillo.
      Ciao, io sono nuovo del forum e ho una mito da neppure un mese.

      Visto che sei esperto in materia volevo chiederti questo:

      Ho intenzione di prendere dei tomason TN1 8x17 ET30 (con la gomma di serie cioè 215/45 dovrebbero calzare). Non credo che sporgeranno dal passarouta ma staranno a filo. Pensi che potranno strusciare sul passaruota se prendo una buca o se ho passeggeri dietro dato che secondo i miei calcoli sporgeranno di 1.97 cm rispetto agli originali? (considera che non ho l'assetto).

      Il rivenditore della felgen dice che li ha montati su una mito anche 8.5x18

      Se mi sai rispondere mi togli un dubbio atroce...

    5. #5
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      Citazione Originariamente Scritto da Levy Visualizza Messaggio
      Ciao, io sono nuovo del forum e ho una mito da neppure un mese.

      Visto che sei esperto in materia volevo chiederti questo:

      Ho intenzione di prendere dei tomason TN1 8x17 ET30 (con la gomma di serie cioè 215/45 dovrebbero calzare). Non credo che sporgeranno dal passarouta ma staranno a filo. Pensi che potranno strusciare sul passaruota se prendo una buca o se ho passeggeri dietro dato che secondo i miei calcoli sporgeranno di 1.97 cm rispetto agli originali? (considera che non ho l'assetto).

      Il rivenditore della felgen dice che li ha montati su una mito anche 8.5x18

      Se mi sai rispondere mi togli un dubbio atroce...
      Orca... non saprei proprio... non sono un esperto come dici... però posso riportarti la mia esperienza che segue.
      Io d'estate monto i 18" Sporto ORIGINALI.
      La primavera passata ho montato i distanziali anteriori da 12mm... e in più ho messo i paraspruzzi.
      Da allora, a manovre lente in RETRO (in avanti niente) le gomme toccavano sulla cappella della vite del paraspruzzo (che tra paraspruzzo e vite saranno 5mm.
      Quindi... se ci stai, ci stai a pelo.
      Non resta che provare.

      Però hai dalla tua il patto che il rivenditore ti assicura il montaggio... quindi, nel caso che non montano, ti riavvali su di lui.. ti fai incazzato e non gli paghi una lira ridandogli i cerchi.
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    6. #6
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      Non so se è tanto facile riavvalersi se non dovessero montare bene xke me li spedisce quindi glieli pago anticipatamente...
      cmq oggi ho sentito diversi gommisti, o gommai (o gommieri se preferisci ):
      alcuni mi hanno detto che forse struscia, altri mi hanno detto che il 215 sul canale da 8 ha meno tenuta xke consuma meno la gomma ai lati col fatto che rimane piu stirata e altri ancora mi dicono che non ci sono problemi... io nn ci capisco piu una mazza..

    7. #7
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      Te magari mi sai aiutare ale carb con questo mio dilemma?

    8. #8
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      ciao a tutti anche io ho un problema ,non so se il cerchio che comprerò possa toccare o meno la carrozzeria della mia mito, il cerchio è un 7x17 et25....e da quanto ho compreso sporgera di circa 1.4cm.
      aspetto vostri pareri se possa andare bene o meno....
      chiedo inoltre un ultima cosa se come interasse il 108voglia i bulloni specifici o gli standard

    9. #9
      Cuore Sportivo L'avatar di AngiolettoNero
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      108 di interasse?
      Perdonami... ma dubito possa montare... sai? (indipendentemente dalle altre misure)
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    10. #10
      1.4 SportPack L'avatar di gioxmito
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      Citazione Originariamente Scritto da AngiolettoNero Visualizza Messaggio
      108 di interasse?
      Perdonami... ma dubito possa montare... sai? (indipendentemente dalle altre misure)
      la MiTo ha un interasse di 98 mm se non sbaglio, di sicuro 1 cm in più non si può di certo recuperare da nessuna parte

    11. #11
      Novellino L'avatar di mito-speed
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      benissimo..!!

    12. #12
      DNA : Normal
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      Predefinito Re: Guida al cerchio in lega pdc offset e canale

      ciao a tutti, vista la guida al cerchio in lega, qualcuno mi potrebbe dire gentilmente dove posso leggere il PCD o interasse dei cerchi originali? E' scritto nel cerchio? Io ho i 17 sport


     
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