PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 35

PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 98
DST Dynamic Steering Torque
Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
    Risultati da 1 a 12 di 13
    Prossimi Eventi:
      Community Manager L'avatar di J.kay
      Registrato il
      May 2008
      Altre Auto
      Hybrid
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      10

Exclamation DST Dynamic Steering Torque

DST: Dynamic Steering Torque, è una funzione con cui il VDC interagisce con la guida elettrica fornendo, in caso di intervento dei sistemi di controllo di stabilità, una coppia sterzante al momento opportuno e della giusta

DST (Dynamic Steering Torque)
      Il VDC di Alfa Romeo MiTo interviene sempre in modo “discreto” grazie all’abbinamento con il DST (Dynamic Steering Torque), lo “sterzo elettronico attivo” che effettua già automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza. Dunque, il DST migliora sia la sicurezza di marcia sia le prestazioni di handling. Infatti, in ogni condizione di guida, lo sterzo elettronico suggerisce al guidatore le corrette manovre da eseguire, consentendo ottime performance di tenuta e infondendo un grande senso di sicurezza. Merito della continua interazione tra il servosterzo elettrico (che genera una coppia al volante) e il controllo elettronico della dinamica (VDC). In dettaglio, il DST effettua automaticamente le correzioni, aiuta a mantenere il controllo del veicolo e rende più “discreto” l’intervento del VDC.
      Il sistema DST si rivela particolarmente utile in caso di sovrasterzo agevolando la manovra più appropriata per mantenere il controllo della vettura in ogni condizione. Inoltre, la funzione MCF (Mu-Split control function) interviene in caso di marcia sui fondi ad aderenza differenziata (per esempio, accade spesso in inverno che due ruote siano sul ghiaccio mentre le altre due siano sull’asfalto). In questo particolare caso il sistema DST permette un controsterzo automatico che consente di controllare la vettura (evitando un testacoda) e nel contempo di fermarsi nel minor spazio possibile (lo spazio di frenata si riduce del 10%). Infine, in occasione di una guida sportiva, se il sistema rileva una maggiore accelerazione laterale (a partire da 0,6 g) interviene fornendo un incremento di coppia resistente al volante. In questo modo migliora decisamente la sensazione di dominio della vettura in curva, soprattutto alle alte velocità.
      Leggete i nostri regolamenti!

Novellino L'avatar di SchedaVideo
      Registrato il
      Feb 2011
      Tipo
      Quadrifoglio
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

Predefinito Dst

Giorni fa leggendo sul libro di istruzioni mi sono imbattuto su una cosa che già sapevo, ma adesso mi ha incuriosito.
      La Mito QV mentre la si guida perde aderenza o sbanda x via di una guida spericolata, si dovrebbero avvertire delle piccole correzioni al volante, che suggeriscono come agire per riportare la macchina in sicurezza di tenuta stradale.
      Ma voi vi siete mai accorti di questa cosa?

Nome: untitled.png
Visite: 1927
Dimensione: 49.0 KB

poi cercando su internet

E' lo sterzo elettronico attivo dell'Alfa Romeo che, quale sistema di sicurezza, esegue già automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza interagendo con il correttore di sbandata che in questo caso è il VDC.

In dettaglio, il DST effettua automaticamente le correzioni, aiuta a mantenere il controllo del veicolo e rende più discreto l'intervento del VDC.

BA NON MI SONO MAI ACCORTO DI STO INTERVENTO....
      Voi?

Supermoderatore L'avatar di MiToMusik89
      Registrato il
      Sep 2011
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      18

Predefinito Re: Dst

Citazione Originariamente Scritto da SchedaVideo Visualizza Messaggio
      Giorni fa leggendo sul libro di istruzioni mi sono imbattuto su una cosa che già sapevo, ma adesso mi ha incuriosito.
      La Mito QV mentre la si guida perde aderenza o sbanda x via di una guida spericolata, si dovrebbero avvertire delle piccole correzioni al volante, che suggeriscono come agire per riportare la macchina in sicurezza di tenuta stradale.
      Ma voi vi siete mai accorti di questa cosa?

Nome: untitled.png
Visite: 1927
Dimensione: 49.0 KB

poi cercando su internet

E' lo sterzo elettronico attivo dell'Alfa Romeo che, quale sistema di sicurezza, esegue già automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza interagendo con il correttore di sbandata che in questo caso è il VDC.

In dettaglio, il DST effettua automaticamente le correzioni, aiuta a mantenere il controllo del veicolo e rende più discreto l'intervento del VDC.

BA NON MI SONO MAI ACCORTO DI STO INTERVENTO....
      Voi?
      Ho unito la discussione ad una in cui ci sono ulteriori info sul DST.

Novellino
      Registrato il
      Aug 2012
      Tipo
      Super
      Motore
      1.4 70CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      6

Predefinito Re: DST Dynamic Steering Torque

a me è sembrato di avvertire una cosa del genere.. cioè facendo delle curve in modo abbastanza "sportivo" nel momento in cui c'era un cambio di traiettoria rapido il volante sembrava opporre resistenza per poi quasi andare da solo dal lato opposto per aiutarmi a mantenere la traiettoria.. però non so se questa sensazione che ho avuto io sia solo stato frutto della mia immaginazione o appunto questo dispositivo (che tra l'altro non so neanche se è presente nella mia motorizzazione)

Novellino
      Registrato il
      Feb 2011
      Tipo
      Super
      Motore
      1.3 JTDM II 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

Si l'ho testato io lo scorso inverno sulla neve, se fate una sbandata tirando il frano a mano la macchina suggerisce di controsterzare muovendo il volante in quella direzione! se avete un bel piazzale innevato questo inverno provate! è interessante...è carino vedere anche le differenze tra N D e A

Novellino L'avatar di Mavi
      Registrato il
      Jan 2011
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

A me è capitato più volte percorrendo un curvone con un taglio trasversale: quando l'asse posteriore lo attraversa perde aderenza e tende a spostarsi verso l'esterno e a far quindi chiudere più del voluto la traiettoria, in questa occasione il volante da' un leggero e controllabilissimo impulso in direzione opposta allo sbandamento per correggere la traiettoria, fantastico

Cuore Sportivo L'avatar di cuoresportivo
      Registrato il
      Feb 2010
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Altre Auto
      Alfa 159 1.9 150cv
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      26

Citazione Originariamente Scritto da Mavi Visualizza Messaggio
      A me è capitato più volte percorrendo un curvone con un taglio trasversale: quando l'asse posteriore lo attraversa perde aderenza e tende a spostarsi verso l'esterno e a far quindi chiudere più del voluto la traiettoria, in questa occasione il volante da' un leggero e controllabilissimo impulso in direzione opposta allo sbandamento per correggere la traiettoria, fantastico
      Porca miseria voglio vederlo pure io !!!!

Novellino L'avatar di TNT3000
      Registrato il
      Oct 2011
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 78CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      6

Confermo ragazzi... Domenica sera ero su una strada di campagna che di per sé ha una squallida aderenza a causa della resina dei pini, considerando che c'era anche la pioggia vi posso assicurare che era una perfetta pista di pattinaggio.
      Sento che l'auto ha scarsa aderenza e attivo l'all weather, arrivo in un tornante piuttosto largo percorrendolo a circa 40-50km/h, piuttosto veloce per la situazione ma non da spericolato, percependo comunque una leggera perdita di aderenza in uscita chiudo maggiormente le ruote verso l'interno in modo da non invadere l'altra corsia considerando che stava arrivando un'altra auto nel senso di marcia opposto.
      Non ricordo se ho dato dei colpetti sull'acceleratore oppure no considerando che lo avevo lasciato già prima dell'inserimento in curva, sta di fatto che in uscita ho cominciato a sentire quei fastidiosi rumori che l'auto fa quando deve intervenire sulle singole ruote (Trr trr) e credo di aver percepito il bloccaggio della ruota posteriore esterna alla curva, in quel momento l'auto si è intraversata, da una situazione in cui stavo controllando il sottosterzo mi sono ritrovato a dover controllare il sovrasterzo, nel controsterzare ho percepito chiaramente qualcosa di strano, lo sterzo era estremamente morbido nella direzione in cui lo stavo portando, ed è ritornato normale dopo averlo riportato a 0° ad auto raddrizzata.
      L'auto si è raddrizzata in un modo talmente preciso da farmi capire subito che l'auto ha comunque provveduto da sé, come autista mi sento umiliato ma in qualunque modo sia andata sono entusiasta di essere tornato a casa senza graffi sulla carrozzeria.
      Dopo le ultime esperienze ho avuto come l'impressione che la modalità all weather sia in qualche modo paranoica e ho paura che possa sbagliare ulteriormente agli errori di chi guida per poi correggere tutto come se niente fosse, quel che mi rimane è il dubbio se l'auto abbia permesso a me di aiutarla nel salvataggio o se abbia fatto tutto da sola.
      Mi sono ritrovato in situazioni assai peggiori con auto sprovviste di ogni cavolata tecnologica e con problemi di manovrabilità e fortunatamente ne sono sempre uscito senza graffi ma questa è la prima auto che ti fa sentire protetto, è fantastica e allo stesso tempo "è un'auto per andicappati" cit.

Cuore Sportivo L'avatar di cuoresportivo
      Registrato il
      Feb 2010
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.4 Mair 105CV
      Altre Auto
      Alfa 159 1.9 150cv
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      26

Citazione Originariamente Scritto da TNT3000 Visualizza Messaggio
      Confermo ragazzi... Domenica sera ero su una strada di campagna che di per sé ha una squallida aderenza a causa della resina dei pini, considerando che c'era anche la pioggia vi posso assicurare che era una perfetta pista di pattinaggio.
      Sento che l'auto ha scarsa aderenza e attivo l'all weather, arrivo in un tornante piuttosto largo percorrendolo a circa 40-50km/h, piuttosto veloce per la situazione ma non da spericolato, percependo comunque una leggera perdita di aderenza in uscita chiudo maggiormente le ruote verso l'interno in modo da non invadere l'altra corsia considerando che stava arrivando un'altra auto nel senso di marcia opposto.
      Non ricordo se ho dato dei colpetti sull'acceleratore oppure no considerando che lo avevo lasciato già prima dell'inserimento in curva, sta di fatto che in uscita ho cominciato a sentire quei fastidiosi rumori che l'auto fa quando deve intervenire sulle singole ruote (Trr trr) e credo di aver percepito il bloccaggio della ruota posteriore esterna alla curva, in quel momento l'auto si è intraversata, da una situazione in cui stavo controllando il sottosterzo mi sono ritrovato a dover controllare il sovrasterzo, nel controsterzare ho percepito chiaramente qualcosa di strano, lo sterzo era estremamente morbido nella direzione in cui lo stavo portando, ed è ritornato normale dopo averlo riportato a 0° ad auto raddrizzata.
      L'auto si è raddrizzata in un modo talmente preciso da farmi capire subito che l'auto ha comunque provveduto da sé, come autista mi sento umiliato ma in qualunque modo sia andata sono entusiasta di essere tornato a casa senza graffi sulla carrozzeria.
      Dopo le ultime esperienze ho avuto come l'impressione che la modalità all weather sia in qualche modo paranoica e ho paura che possa sbagliare ulteriormente agli errori di chi guida per poi correggere tutto come se niente fosse, quel che mi rimane è il dubbio se l'auto abbia permesso a me di aiutarla nel salvataggio o se abbia fatto tutto da sola.
      Mi sono ritrovato in situazioni assai peggiori con auto sprovviste di ogni cavolata tecnologica e con problemi di manovrabilità e fortunatamente ne sono sempre uscito senza graffi ma questa è la prima auto che ti fa sentire protetto, è fantastica e allo stesso tempo "è un'auto per andicappati" cit.

1.4 Junior
      Registrato il
      Apr 2009
      Motore
      1.3 JTDM II 95CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      9

Citazione Originariamente Scritto da TNT3000 Visualizza Messaggio
      Confermo ragazzi... Domenica sera ero su una strada di campagna che di per sé ha una squallida aderenza a causa della resina dei pini, considerando che c'era anche la pioggia vi posso assicurare che era una perfetta pista di pattinaggio [....]
      Ciao, credo sia più o meno la situazione che era capitata a me:

da sottosterzo a sovrasterzo

L'impressione è che in certe condizioni i controlli interferiscano anche se il guidatore sta già correggendo. E' vero che si tratta pur sempre di un algoritmo elettronico e si tratta della modalità più invasiva, ma qualche perplessità a me era rimasta.

Novellino L'avatar di Mavi
      Registrato il
      Jan 2011
      Tipo
      Sport-Premium
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      7

E' capitato anche a me più o meno nelle stesse condizioni, curva a destra con asfalto umido ma tombino liscio in traiettoria. Dopo aver accennato il sottosterzo ho dovuto correggere un accenno di sbandata molto probabilmente innescata dall'elettronica per chiudere la curva... ero in Normal e anche se il comportamento non è stato molto prevedibile diciamo che almeno è stato facilmente correggibile!

1.6 Jtdm Premium
      Registrato il
      Jul 2008
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Altre Auto
      Fiat Grande Punto
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      11

Idem....una volta curva verso sinistra....e una volta curva verso destra, la prima volta in N la seconda in D. Ad un certo punto il volante si è come "impuntato" per una frazione di secondo c'è stato un impulso verso la parte opposta della curva, tant'è che stavo subito pensando al problema della servoassistenza che mi era già capitato sulla punto. Se nonchè dopo parlando con il capofficina che mi ha finalmente risolto il problema della deriva a destra, mi ricordò che la mito aveva questo sistema di sicurezza, e che forse avevo forzato un pochettino sul pedale destro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima