PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 35

PHP Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ..../global.php(29) : eval()'d code on line 98
DST Dynamic Steering Torque - Pagina 2
Benvenuto nella nostra Community! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
  • Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
    Risultati da 13 a 13 di 13
    Prossimi Eventi:
      1.6 Jtdm Premium
      Registrato il
      Jul 2008
      Tipo
      Distinctive
      Motore
      1.6 JTDM 120CV
      Altre Auto
      Fiat Grande Punto
      Entra nel mio
      Potenza Reputazione
      11

Predefinito Re: DST Dynamic Steering Torque

Finalmente ho capito da cosa deriva questo comportamento anomalo. verificato ieri su una decina di curve, e la macchina si è comportata sempre allo sterzo modo.

Premesso che, per rientrare al mio paesello in montagna percorro un tratto di circa 15 km di misto stretto da affrontare in 3° e 4° marcia con anche tornanti da 2° marcia, ieri mentre affrontavo uno di questi ultimi in terza marcia con mano sinistra posizionata ad ore 11, mentre percorro la curva ed arrivato a circa ore 19 con il volante per affrontare la stessa in maniera "un pò sportivamente", il volante ad un certo puntò si indurisce e diventa restio a continuare a girare. Do un colpettino allo stesso e continuo a farlo girare pur non servendo più a nulla perchè andavo ad invadere l'altra corsia!. Volevo comprendere se si trattasse del classico blocco dello sterzo o altro. Invece niente, dopo quel piccolo irrigidimento, il volante ha continuato a ruotare normalmente per qualche altro grado, dopodichè mi son bloccato per non invadere l'altra corsia.

Dopo un piccolo rettilineo trovo un tornante molto simile al precedente; faccio la stessa mossa, mano sinistra ad ore 11, sterzo il volante sportivamente verso sinistra per ore 19, e tac, si impunta. La mia fidanzata gia inizia a urlare di smetterla di fare quelle prove con lei a bordo ahah

Terza curva stessa dinamica di prima, e stessa reazione del volante.

Rallento ed inizio a pensare e dico alla mia fidanzata:ci credi che la macchina sta leggendo qualcosa che non va bene nell'aderenza delle ruote anteriori e mi da un input di non continuare a sterzare per non andare in sottosterzo e rischiare di schiantarmi al guardrail?

Riprovo, tornantino a sinistra ma più lungo, più largo e con più visuale, in maniera tale che mi posso permettere quindi di invadere l'altra corsia. Entro un po' più sportiveggiante,ruotoalla stessa maniera il volante e come per magia ad un certo punto stesso avvertimento di irrigidimento e io allo stesso tempo continuo prepotentemente la sterzata, e la macchina inizia a fischiare con le ruote e a puntare verso l'esterno della curva.

Ecco risolto il dilemma. Son arrivato alla conclusione che in certe circostanze, arrivare ad un angolo di sterzo molto chiuso, ossia affrontare i tornantini in maniera sportiva chiudendoli nella linea di mezzeria e con una buona dose di gas, provoca dopo un certo angolo di sterzo questo avvertimento, come a dire: guarda che se continui a sterzare, vai diritto!!! Cosa che poi ho immeditamente constatato perchè, effettivamente continuando a sterzare le gomme perdono immediatamente aderenza, iniziano a fischiare, e la macchina punta dritta. Non ho avuto modo di privare in D, ma in A la cosa diventa ancora più invasiva.

Saluti
      Ultima modifica di emmeuno; 23-03-13 alle 11: 46

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12