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Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm - Pagina 2
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    Discussione: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Se cerchi su google immagini il codice ricambio trovi le foto. È una calotta nera con un esagono in testa, nulla di più.
      Se trovi un 1.3 con s&s e alzi il cofano, è lì in bella vista, non più coperto come nei 1.3 senza s&s

    2. #14
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Citazione Originariamente Scritto da TuTuNightmare Visualizza Messaggio
      Se cerchi su google immagini il codice ricambio trovi le foto. È una calotta nera con un esagono in testa, nulla di più.
      Se trovi un 1.3 con s&s e alzi il cofano, è lì in bella vista, non più coperto come nei 1.3 senza s&s
      Ok, gia sul 1.3 75cv che abbiamo a casa lo toglievamo senza fatica con una chiave a cricchetto.
      Domenica provo!

    3. #15
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Non c'è stato verso di toglierlo.

      Alla fine, mio malgrado, ho dovuto sostituire l'olio senza cambiare il filtro.
      In settimana il mio meccanico di fiducia, che purtroppo era all'Estero, mi cambierà il filtro.

    4. #16
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Ragazzi riporto quello che avevo scritto in un'altra discussione sul cambio olio del 1.6:

      Ieri ho effettuato il cambio olio e filtro sulla mia MiTo 1.6 Jtdm, scriverò qualche dritta dato che per il 1.6 non si trova nulla.
      Vorrei cominciare dicendo che, per effettuare questa operazione, è necessario sollevare l'auto da ambo i lati altrimenti lo spazio per operare è davvero minimo.
      Io mi sono procurato due cavalletti con un carico di 2T cadauno (15€ la coppia).
      Ho sollevato prima un lato con il crick, poi ho fissato il primo cavalletto, successivamente ho sollevato il lato opposto e posizionato il secondo cavalletto. Ho distribuito il peso anche sul crick, non si sa mai, la sicurezza non è mai troppa.
      Una volta sollevata la macchina ci si deve infilare sotto la dal muso e cominciare a svitare le viti della copertura motore. E' in plastica ed è fissata con 7-8 viti a stella. Una volta smontata noterete la coppa dell'olio, non ha il bullone perpendicolare al terreno ma bensì orizzontale, ci ho messo un poco per individuarla. La chiave necessaria per svitarla non è una Torx come sul 1.3 ma bensì una semplice chiave da 13mm.
      Confermo che il filtro dell'olio è in una posizione poco felice,in alto, vicino la ruota lato passeggero, lo spazio per lavorare è poco davvero. Io sono riuscito a svitarlo a mano, in alternativa la copertura di plastica è dotata di "bullone" da 27mm. Cercate di procurarvi una chiave il più corta possibile altrimenti non riuscirete a girarla. Io mi sono aiutato con una chiave a nastro, ci entra a stento ma per gli ultimi giri di chiusura è stata una manna dal cielo, a mano non riuscivo più a fare un millimetro, la posizione è quella che è.
      Confermo inoltre che entrano circa 4,6 Litri.
      anonimo76 Piace.

    5. #17
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Una domanda sul filtro del 1.6, quando si cambia esce olio e cola nelle parti sottostanti? A distanza di tempo, una volta ripulito il tutto si vedono ancora macchie d'olio sui braccetti?

    6. #18
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      ciao...
      Si esce olio, quello contenuto all'interno dello scambiatore e quello trattenuto dal filtro.
      io ci metto un telo di plastica rigida, avvolgendolo nella parte stretta dello scambiatore, per evitare che l'olio vada sul semiasse e per cercare quindi di convogliarlo in un recipiente. Un pò però si sporca sempre qualcosa....
      il meccanico invece dovrebbe avere un aspiratore che si collega a quel tubicino che c'è sotto il filtro per aspirare tutto l'olio dello scambiatore, prima di togliere il coperchio del filtro.
      Se poi pulisci bene, dopo un pò, non si vede più nulla.

      ps. per stringere il filtro io consiglio anche una chiave dinamometrica, anche economica va più che bene..

    7. #19
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Citazione Originariamente Scritto da thematrix86 Visualizza Messaggio
      Io mi sono procurato due cavalletti con un carico di 2T cadauno (15€ la coppia).
      Ho sollevato prima un lato con il crick, poi ho fissato il primo cavalletto, successivamente ho sollevato il lato opposto e posizionato il secondo cavalletto. Ho distribuito il peso anche sul crick, non si sa mai, la sicurezza non è mai troppa.
      Siccome bisogna togliere una ruota e lavorare sotto........si parla tanto di procedure e guide ma forse bisogna soffermarci su questa cosa che è davvero fondamentale.

    8. #20
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Grazie dei chiarimenti. Il fatto è che il meccanico da cui l'ho portata a fare il talgiando mi ha detto che era un bel po che non mi sostituivano il filtro. Se n'è accorto da quanto ci ha messo a sbloccarlo e dal fatto che la zono sembrava non essere stata mai taccata, ho visto anche io e non c'era traccia di sporcizia o altro, poi quando ha tolto il filtro è uscito l'olio... Ormai la macchina ha 90000 km e la turbina fischia da quando avevo 60000 km... Quindi nelle officine usano questo tubini per aspirare l'olio residuo...

    9. #21
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      Predefinito Re: Posizione Filtro Olio Mito 1.6 Jtdm

      Per quello che costa il filtro, conviene sempre sostituirlo assieme al cambio olio.


     
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