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guarnizione in rame
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    Discussione: guarnizione in rame

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    1. #1
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      Predefinito guarnizione in rame

      Ciao ragazzi, domani faro' il tagliando alla mia piccola, ma ora mi sorge un dubbio: il tappo della coppa dell'olio ha una guarnizione in rame ,oppure non ha nulla?

    2. #2
      DNA : All Weather L'avatar di Polar75
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      Predefinito Re: guarnizione in rame

      Citazione Originariamente Scritto da malcus5 Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi, domani faro' il tagliando alla mia piccola, ma ora mi sorge un dubbio: il tappo della coppa dell'olio ha una guarnizione in rame ,oppure non ha nulla?
      Ciao,
      sulla mia MA 135 CV (penso anche sulla tua) ha una rondella in rame di diametro interno 12 mm ed esterno 16 mm. La trovi in qualsiasi autoricambi, negozio per auto. Ti conviene cambiarla sempre ad ogni cambio olio.

    3. #3
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      Predefinito Re: guarnizione in rame

      ok grazie mille

    4. #4
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      Predefinito Re: guarnizione in rame

      Citazione Originariamente Scritto da Polar75 Visualizza Messaggio
      Ciao,
      sulla mia MA 135 CV (penso anche sulla tua) ha una rondella in rame di diametro interno 12 mm ed esterno 16 mm. La trovi in qualsiasi autoricambi, negozio per auto. Ti conviene cambiarla sempre ad ogni cambio olio.
      Polar75, ciao. Volevo sapere perchè è meglio cambiarla? Intendete l'oring? Quindi se non lo si chiede al cambio olio la rondella in rame del tappo della coppa dell'olio non vien cambiata? Vantaggi?

    5. #5
      DNA : All Weather L'avatar di Polar75
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      Predefinito Re: guarnizione in rame

      Citazione Originariamente Scritto da Betafilava Visualizza Messaggio
      Polar75, ciao. Volevo sapere perchè è meglio cambiarla? Intendete l'oring? Quindi se non lo si chiede al cambio olio la rondella in rame del tappo della coppa dell'olio non vien cambiata? Vantaggi?
      Ciao Beta, la rondella in rame funge un po' da guarnizione per serrare meglio il dado al foro sulla coppa dell'olio. Ora, stringendo il dado si creano delle piccolissime deformazioni della rondella in rame che quando la vai a rimettere non combacieranno mai nella posizione di prima, quindi in teoria potresti avere delle minuscole perdite. Questo discorso vale soprattutto per quelle rondelle di rame con spessore arrotondato, che nel loro spessore posseggono una cavità, e quando si stringe il dado vanno a schiacciarsi deformandosi.
      Quella che ho trovato io sulla mia Mito (e penso sia su tutte le versioni) è una rondella piatta piena, quindi le deformazioni eventuali sono minime. In teoria si potrebbe benissimo lasciare la stessa al cambio, ma visto che il costo è irrisorio (5-10 centesimi) alla fine si cambia e via.
      Spero di averti chiarito le idee.

      PS: ho fatto 300

    6. #6
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      Predefinito Re: guarnizione in rame

      ma no serve a nulla cambiare la rondella, cioè la rondella nuova male non fa, ma anche la vecchia per via della malleabilità del rame si adatterà sempre bene alla nuova posizione data dal nuovo serraggio

    7. #7
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      Predefinito Re: guarnizione in rame

      la prudenza non è mai troppa.. poi visto il costo irrisorio io la cambio a ogni cambio olio

    8. #8
      1.6 Jtdm Premium L'avatar di Betafilava
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      Predefinito Re: guarnizione in rame

      @ Polar75 : eccomi, ti ringrazio x la tempestiva e chiara risposta . Grazie anche a doking, comunque come dicono Polar e fabri90 per star più tranquilli credo sia meglio cambiarla, la cifra poi è irrisoria.


     

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